Un omicidio non è un omicidio se non c’è un cadavere, e il cadavere di Liane Bellion non si trova. Eppure ci sono schizzi di sangue nella sua camera d’albergo. Ed è sparito un coltello. E qualcuno giura di aver visto il marito, Martial, spingere un carrello fino al parcheggio con fare sospetto: il cadavere della moglie? È la settimana di Pasqua e l’isola della Réunion, paradiso tropicale francese in mezzo all’oceano Indiano, pullula di turisti, il che non impedisce alla giovane e ambiziosa comandante della brigata di gendarmeria, Aja Purvi, di affrontare il caso senza riguardi per nessuno. È caccia all’uomo sull’isola intensa, come i francesi chiamano La Réunion: un vulcano di più di duemila metri circondato da deserti di cenere, foreste tropicali e barriere coralline; uno scoglio nell’oceano popolato da un variopinto miscuglio di razze unico nel suo genere. La rocambolesca fuga del protagonista ha dell’incredibile: come fa un uomo solo, con una bambina di sei anni al seguito, a sgusciare continuamente tra le maglie dello spiegamento di forze più imponente che sia mai stato messo in atto sull’isola? Ma forse c’è lo zampino di una misteriosa dama azzurra con l’ombrello... Il finale è un colpo di scena del tutto inaspettato.
«L’incantevole isola di Réunion fa da cornice a un’indagine ben curata e approfondita».
(Leonardo Di Lascia – Thrillernord)
«È questo il talento più grande di Bussi: riuscire a raccontare un universo in un'isola sperduta, un paradiso trasformato in inferno, una terra di confine tra buio e luce, bene e male, vita e morte».
(Antonella Lattanzi – Robinson La Repubblica)
Michel Bussi
Michel Bussi è un maestro della suspense, capace di intrecciare inganni e rivelazioni in romanzi che sono veri labirinti narrativi. Nei suoi libri gli invisibili trovano voce e i luoghi diventano protagonisti: dalle isole Marchesi al Mali, dalla Guadalupa alla Corsica, dalla Réunion al Ruanda, fino alla Normandia. Le sue storie danno luce a figure in cerca di identità e giustizia, spesso incarnate da eroine coraggiose, e trasformano ogni paesaggio in un viaggio interiore. Tradotto in 38 paesi e amatissimo dai lettori francesi, Bussi ci invita a scoprire lo straordinario nascosto nell’ordinario.
Le nostre edizioni hanno pubblicato Ninfee nere, diventato un bestseller da più di 100.000 copie, il giallo francese più premiato nel 2011, Un aereo senza di lei (premio Maison de la Presse), nonché Tempo assassino, Non lasciare la mia mano, Mai dimenticare, Il quaderno rosso, La doppia madre, La Follia Mazzarino, Forse ho sognato troppo, Usciti di Senna, Tutto ciò che è sulla Terra morirà, Nulla ti cancella, La mia bottiglia per l’oceano, Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?, Tre vite una settimana, Ophélie si vendica, Gli assassini dell'alba e Le ombre del mondo, oltre alla Caduta del sole di ferro, I due castelli e L'impero della morte, appartenenti alla serie per ragazzi N.E.O.