Cari amici librai,
in questa pagina potrete iscrivervi alla nostra newsletter interamente dedicata ai librai.
Ci sembra più che mai opportuno e doveroso confrontarci con chi i libri li vende e ogni giorno si confronta con i lettori. Dobbiamo offrire loro il meglio. Noi di E/O vogliamo farlo insieme a voi librai. Come? Iniziando a parlarci direttamente. Vorremmo che questo fosse un modo per scambiare pensieri e mettere in circolo idee virtuose, buone pratiche e iniziative di successo. Perché solo collaborando e confrontandoci potremo battere la crisi, come hanno fatto negli USA, dove nel 2014 le librerie indipendenti hanno visto crescere il proprio fatturato dell'8%.
Cosa possiamo fare?
Noi utilizzeremo questo spazio per comunicarvi ancora meglio i nostri libri. Non pensiamo certo di sostituirci ai nostri validi promoter, cercheremo invece di trasmettervi quello che ci ha fatto innamorare di queste storie, i loro punti di forza, le opportunità di promozione, il perché leggerle. Ci piacerebbe condividere con voi la passione e l'amore che ci muovono da quarant'anni.
Voi potrete rispondere alla newsletter confidandoci le vostre impressioni, i vostri entusiasmi o le vostre perplessità. Potrete dirci quali libri funzionano e quali proprio no, darci dei feedback su una copertina o una quarta che tutti si fermano a guardare o che nessuno nota. E inoltre ci piacerebbe ascoltare da voi le iniziative di successo che avete intrapreso per coinvolgere i lettori e invitarli a ritornare, per avvicinare sempre nuove persone alla lettura. Più che mai in questo momento c'è bisogno di fare gruppo e di condividere le esperienze e i saperi.
Perché le storie non moriranno mai e troveranno sempre chi è disposto a raccontarle e chi ad ascoltarle.
Abbiamo pensato di mettere a disposizione questo materiale di proposte per le scuole che potete stampare o far avere a chi pensate possa essere utile: insegnanti, docenti, responsabili scolastici, bibliotecari, e perché no, studenti. Sono solo suggerimenti tra le uscite recenti del nostro catalogo, ma speriamo possano esservi utili per la collaborazione con gli istituti scolastici del vostro territorio.
Qui troverete alcuni materiali pensati per stimolare la discussione attorno ai nostri romanzi nei gruppi di lettura.