«Magistrale (…) mozzafiato (…). È raro che autrici complesse come Kawakami siano così impavide nel voltare pagina, così capaci di trovare un epilogo profondo e soddisfacente. Ma ancora una volta, leggendo il suo romanzo, ci si rende conto che Kawakami non ha paura di niente».
The New York Times Book Review
«In Heaven di Mieko Kawakami, due adolescenti alle prese con spietati tormenti trovano conforto e senso».
The New York Times
«Leggere Heaven è come avere un bellissimo e crudele ragazzino seduto sul petto, che si sistema con indifferenza la capigliatura perfetta mentre tu finisci pian piano soffocato dalla tua stessa impotenza».
The Washington Post
«Il pacato e devastante racconto di un dramma alle scuole medie».
TIME Magazine
Il fenomeno mondiale Seni e uova, primo romanzo di Mieko Kawakami a essere pubblicato in italiano, è un’indagine suggestiva della vita di tutti i giorni delle donne lavoratrici in Giappone. In Heaven questa autrice eccezionale indirizza il suo sguardo penetrante sull’esperienza di un adolescente bersagliato dai compagni di classe.
In uno stile poetico e rilassato, che riporta alla mente le grandi scrittrici giapponesi del passato, Heaven indaga l’esperienza e il significato della violenza e il conforto dell’amicizia. Bullizzato per il suo strabismo, il protagonista del romanzo soffre in silenzio. La sua unica tregua è l’amicizia con una ragazza, anche lei vittima di infiniti scherni. Ma qual è la vera natura della loro amicizia, se è il terrore ad alimentare il legame?
Romanzo forte ma tenero, dallo sguardo perspicace, intimo e sfaccettato, Heaven è un’altra brillante testimonianza del talento inarrestabile di Kawakami. Scrittrice schietta e magnificamente evocativa – che «cresce e si evolve senza sosta», secondo Haruki Murakami –, Kawakami è, per The Economist, «la stella emergente più luminosa della letteratura giapponese».
Mieko Kawakami
Mieko Kawakami è l’acclamata autrice del bestseller internazionale Seni e uova, un New York Times Notable Book of the Year e uno dei migliori 10 libri del 2020 per Time. Gli altri suoi romanzi includono Heaven, selezionato nel 2022 per l’International Booker Prize, e Gli amanti della notte, finalista nel 2023 al National Book Critics Circle Award for fiction. Nel 2024 il suo ultimo romanzo, Sisters in Yellow, di prossima pubblicazione presso di noi, ha vinto il Yomiuri Prize for Literature. I suoi libri, tradotti in quaranta lingue, sono noti per le riflessioni sul corpo femminile e per le domande filosofiche su temi legati al gender, alla classe sociale e all’etica nella società moderna. Nata a Ōsaka, in Giappone, vive a Tōkyō.