Yūko ha cambiato tanti cognomi quante famiglie. Ha perso la madre da bambina, è passata da una casa all’altra, eppure non si è mai sentita sola. Ogni volta qualcuno ha cucinato per lei, l’ha accolta sotto il proprio tetto, le ha fatto capire che l’amore può avere forme diverse. Ma quando Yūko si innamora e decide di sposarsi si trova davanti a un ostacolo: l’ultimo suo patrigno non approva il fidanzamento. Prima di dire “sì”, la ragazza vuole a tutti i costi convincerlo che l’uomo che ha scelto è quello giusto e per riuscirci partirà per un viaggio nel tempo: andare a trovare tutte le sue famiglie e ottenere da ciascuna di loro una benedizione. Questi incontri porteranno scoperte inaspettate, la aiuteranno a fare i conti con i suoi sentimenti e le permetteranno di scoprire tutta la verità sul suo passato.
Tra risate, piatti che scaldano il cuore e la leggerezza di chi sa affrontare la vita senza piangersi addosso, Cinque benedizioni per un matrimonio è una storia di affetti autentici, di legami che vanno oltre il sangue e di quella cucina giapponese che sa trasformare ogni ricordo in un dono.
Seo Maiko
Seo Maiko è nata a Osaka nel 1974. Ha debuttato nel mondo letterario nel 2002 con il romanzo Tamago no o. Ha continuato a pubblicare romanzi per molti anni mentre lavorava come insegnante di scuola media, fino al 2011, quando ha lasciato il lavoro per dedicarsi interamente alla scrittura. Le sue opere trattano spesso realtà dure e difficili, narrate però con uno stile leggero. Tra le sue opere principali ricordiamo Kōfuku na shokutaku (2004), Tomura hanten seishun 100 renpatsu (2008) e Kimi ga natsu wo hashiraseru (2017). Molti dei suoi romanzi sono stati adattati in pellicole cinematografiche. Vincitore di numerosi premi letterari, tra cui il Japan Booksellers’ Award, Cinque benedizioni per un matrimonio è stato adattato nel 2021 per il grande schermo. Il successo della pellicola cinematografica ha contribuito a rendere ancora più famosa quest’opera che, con oltre un milione di copie vendute, è stata definita “il più grande bestseller dell’era Reiwa”.