«Il testimone della sposa è una novella piena di rivelazioni e sconvolgimenti. Nonostante il tono morbido e occasionalmente leggero, non c’è mai un momento di noia. Proprio come nei racconti di Savyon Liebrecht, ogni parola ha un senso; ogni scena tocca, a suo modo, i temi profondi che caratterizzano la sua scrittura».
Haaretz
«Il testimone della sposa è una miniatura ben scolpita, un delicato ricamo che inonda il cuore, stanza dopo stanza. Savyon Liebrecht costruisce una storia complicata con pazienza e modestia, con un buon orecchio
per il linguaggio e un preciso tempismo comico, perfezionato negli anni, da drammaturga di successo, con una compassione quasi cechoviana».
Maariv
«Gli eccellenti personaggi di Micha e Adela ci ricordano che Savyon Liebrecht è una delle migliori scrittrici che abbiamo».
LaIsha
Micha, un espatriato israeliano a Los Angeles che lavora come ghostwriter, riceve un invito inaspettato. Adela, sposata con l’amato zio di Micha, gli ha inviato un biglietto aereo per Israele e una prenotazione per un hotel di lusso, affinché lui possa tornare a casa e incontrarla. Micha era stato il testimone della sposa al matrimonio di Adela, anni prima. Il ricordo che ha di lei è quello di una giovane donna povera e ribelle, fuori posto e derisa dalla famiglia. Micha è sbalordito dall’Adela di oggi: equilibrata, sicura di sé, senza nulla della donna inquieta che ricordava. La storia della vita di Adela fa emergere ricordi evocativi, ma nulla può prepararlo alla sorpresa che lei ha in serbo per lui...
Il testimone della sposa presenta un notevole cast di personaggi, intrecciati nella storia appassionante di un passato dimenticato e di un presente sorprendente. Il romanzo è stato adattato per il teatro e sarà presto portato in scena dal prestigioso Beit Lessin Theatre di Tel Aviv.
Savyon Liebrecht
Savyon Liebrecht è nata in Germania nel 1948 e si è trasferita in Israele da bambina. Ha studiato filosofia e letteratura all’università di Tel Aviv, città dove tuttora risiede. Per le nostre edizioni ha pubblicato Mele dal deserto, Prove d’amore, Donne da un catalogo, Un buon posto per la notte, Le donne di mio padre, La banalità dell’amore e Perle alla luce del giorno. È anche autrice di testi per il teatro e la televisione.