Viziata dai genitori, spalleggiata dalle amiche del cuore, blandita dai follower, Camilla è impreparata ad affrontare i rovesci della vita. Se ne renderà conto nel giorno del suo diciottesimo compleanno quando un’imprevedibile e scioccante scoperta la costringerà ad avventurarsi fuori dall’orbita protetta del suo mondo e a mettere alla prova le sue amicizie, le sue ingenue certezze sulla vita e tutti i limiti degli insegnamenti ricevuti.
Diciotto anni e dieci giorni, il secondo romanzo breve della “Quadrilogia della famiglia”, è una commedia incentrata su un esilarante viaggio intrapreso per rimettere insieme i pezzi di una famiglia allo sfascio che, disavventura dopo disavventura, diventa l’occasione per mettere in luce e celebrare il primo esitante passo nell’età adulta.
Fabio Bartolomei
Fabio Bartolomei vive a Roma. Le Edizioni E/O hanno pubblicato Giulia 1300 e altri miracoli, da cui è stato tratto il film Noi e la Giulia, diretto da Edoardo Leo, La banda degli invisibili, We Are Family, Lezioni in Paradiso, La grazia del demolitore, L’ultima volta che siamo stati bambini, da cui è stato tratto un film con la regia di Claudio Bisio, e le novelle che compongono la Quadrilogia della famiglia, ovvero Morti ma senza esagerare, Diciotto anni e dieci giorni, Tutto perfetto tranne la madre, Il figlio recidivo e infine nel 2023 il romanzo I qui presenti.