Maline, ex reporter d’assalto dal passato turbolento, fa ora la giornalista al SeinoMarin, un settimanale di Rouen a media tiratura. Rientra nei suoi compiti recensire l’Armada, spettacolare manifestazione che si svolge ogni cinque anni in cui i più bei velieri delle marine militari di tutto il mondo – per l’Italia l’Amerigo Vespucci – si ritrovano a Rouen e da lì scendono il corso della Senna fino a Le Havre: una sontuosa parata che si snoda per decine di chilometri tra le anse e i meandri del grande fiume navigabile e richiama sugli argini milioni di spettatori entusiasti. Un lavoro come tanti, non particolarmente interessante. Almeno fino a quando un marinaio messicano non viene assassinato in circostanze a dir poco misteriose. Il commissario Paturel, che si occupa del caso, pensa a un delitto passionale o a una rissa tra marinai, e gli indizi sembrano dargli ragione. Sarà Maline a scoprire lo strano intreccio che c’è tra l’omicidio in apparenza banale e il bottino dei pirati della Senna, mitico tesoro che da secoli sarebbe nascosto da qualche parte nei meandri del fiume. Ma la sua scoperta non fa che infittire il mistero e trasformare un’indagine di routine in un’aggrovigliata matassa.
Michel Bussi
Michel Bussi è un maestro della suspense, capace di intrecciare inganni e rivelazioni in romanzi che sono veri labirinti narrativi. Nei suoi libri gli invisibili trovano voce e i luoghi diventano protagonisti: dalle isole Marchesi al Mali, dalla Guadalupa alla Corsica, dalla Réunion al Ruanda, fino alla Normandia. Le sue storie danno luce a figure in cerca di identità e giustizia, spesso incarnate da eroine coraggiose, e trasformano ogni paesaggio in un viaggio interiore. Tradotto in 38 paesi e amatissimo dai lettori francesi, Bussi ci invita a scoprire lo straordinario nascosto nell’ordinario.
Le nostre edizioni hanno pubblicato Ninfee nere, diventato un bestseller da più di 100.000 copie, il giallo francese più premiato nel 2011, Un aereo senza di lei (premio Maison de la Presse), nonché Tempo assassino, Non lasciare la mia mano, Mai dimenticare, Il quaderno rosso, La doppia madre, La Follia Mazzarino, Forse ho sognato troppo, Usciti di Senna, Tutto ciò che è sulla Terra morirà, Nulla ti cancella, La mia bottiglia per l’oceano, Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?, Tre vite una settimana, Ophélie si vendica, Gli assassini dell'alba e Le ombre del mondo, oltre alla Caduta del sole di ferro, I due castelli e L'impero della morte, appartenenti alla serie per ragazzi N.E.O.