A Giverny, in Normandia, la casa di Monet, e in particolare il giardino e il celeberrimo laghetto delle ninfee più volte ritratto dal grande pittore, sono meta di turisti e appassionati d’arte. È in questo quadro idilliaco che l’ispettore Laurenç Sérénac si trova a dover risolvere il caso dell’omicidio di Jérôme Morval, insigne chirurgo oftalmologo, trovato ucciso con un bizzarro rituale sulle rive del ruscello fatto costruire da Monet, deviando il corso di un fiume, per alimentare appunto il laghetto delle ninfee. Gli indizi sono pochi e contraddittori, una strana omertà regna in paese, si scava nelle ombre della vittima, nel giro dei mercanti d’arte, si viene a sapere che Morval era un appassionato di impressionismo da anni sulle tracce di un Ninfee di Monet, una misteriosa ipotetica ultima tela del maestro mai ritrovata, ma quanto all’omicida la polizia brancola nel buio. L’unica che sembra disposta a collaborare con le indagini è Stéphanie, la bella maestra di Giverny, di cui l’ispettore puntualmente si innamora. Salvo il fatto che Stéphanie è anche la moglie del sospettato numero uno. La faccenda si complica quando torna alla luce un analogo delitto commesso nel 1937, un bambino trovato ucciso con le stesse modalità nello stesso identico punto...
«Un adattamento in immagini del mio romanzo Ninfee nere era considerato improponibile... La brillante sceneggiatura di Fred Duval e il tratto delicato di Didier Cassegrain dimostrano il contrario. Questa graphic novel è un sogno che diventa realtà».
Michel Bussi
Michel Bussi
Michel Bussi è l’autore francese di gialli attualmente più venduto oltralpe. È nato in Normandia, dove sono ambientati diversi suoi romanzi. Ninfee nere (Edizioni E/O 2016) è stato il romanzo giallo che nel 2011, anno della sua pubblicazione in Francia, ha avuto il maggior numero di premi, e di cui le nostre edizioni hanno pubblicato anche la versione graphic novel. Dello stesso autore ricordiamo Tempo assassino, Non lasciare la mia mano, Mai dimenticare, Il quaderno rosso, La doppia madre, La Follia Mazzarino, Forse ho sognato troppo, Usciti di Senna, Tutto ciò che è sulla Terra morirà, Nulla ti cancella, La mia bottiglia per l’oceano, Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?, Tre vite in una settimana, Ophélie si vendica, oltre alla Caduta del sole di ferro e I due castelli, appartenenti alla serie N. E. O., tutti pubblicati dalle nostre edizioni.
Didier Cassegrain
Didier Cassegrain è nato nel 1966 a Châteaudun, Eure-et-Loir, e attualmente vive ad Avignone. Ha lavorato presso i Disney Studios di Montreuil per un anno prima di entrare in Story. Fu lì che incontrò Fred Blanchard e Olivier Vatine, che lo spinsero entrambi a fare fumetti. Da questo incontro nasce Tao Bang, una serie in cui dimostra un'originalità e un'evidente qualità grafica. Nel 2006, con Fred Duval, inizia le avventure di Code Mc Callum, pubblicato da Éditions Delcourt.
Fred Duval
Fred Duval è nato nel gennaio 1965 a Rouen. Ha scritto il suo primo fumetto, 500 fucili, nel 1995. Nello stesso anno è arrivato il suo primo grande successo, Code Mc Callum (Delcourt, "Série B"). Poi, a seguire Travis (Delcourt) e Hauteville House (Delcourt). Nel 2010 è entrato a far parte del team di Casse (Delcourt), per il quale ha scritto il Volume 4 - La Grande Fraroquerie. Negli ultimi anni sta lavorando insieme a Didier Cassegrain agli adattamenti a fumetti dei romanzi di Michel Bussi.