Una storia natalizia dove, tempo a parte, tutti sono buoni (anche quelli che sembrano cattivi)
Un sicuro divertimento natalizio, tra vuoti d’aria spaventosi e buoni sentimenti
È la vigilia di Natale. Mentre fuori nevica forte, come può nevicare nel Wyoming, lo sceriffo Longmire (sì, proprio lui, quello della popolare serie televisiva) siede nel suo ufficio intento a leggere Cantico di Natale di Dickens quando riceve la visita inaspettata di una giovane donna dai tratti orientali. La donna non rivela la propria identità ma con il suo fare misterioso evoca nella memoria di Longmire una vigilia di Natale di venticinque anni prima, quando l’allora giovane sceriffo si era trovato coinvolto in un’avventura terrificante…
Era in arrivo la più grande tempesta di neve del secolo. Longmire aveva appena appreso di un terribile incidente stradale in cui erano morti i genitori di una bambina. La piccola si era salvata, così come sua nonna, una vecchietta giapponese che non capiva una parola d’inglese. Essendo però gravemente ferita doveva essere trasportata d’urgenza all’ospedale di Denver, a un paio d’ore di distanza, ma in quelle condizioni nessun aereo o elicottero avrebbe potuto alzarsi in volo. La piccola rischiava di morire, così Longmire aveva rapidamente messo assieme un equipaggio di fortuna cha avrebbe volato su un vecchio bombardiere della Seconda guerra mondiale. Un’autentica missione impossibile. Lo sceriffo aveva allora scovato in un bar il suo predecessore, già al terzo bourbon, che però da giovane era stato un valoroso pilota nella guerra del Pacifico. Oltre a non avere una gamba ed essere ubriaco fradicio. La persona giusta per comandare la folle impresa. Gli altri erano Longmire, terrorizzato all’idea di volare, Julie, con qualche ora di lezioni di volo e un manuale sulle ginocchia, il vecchio medico tedesco Isaac, e naturalmente la bambina in fin di vita e la sua nonnina in preghiera.
Non diremo altro per lasciarvi “gustare” gli sviluppi tragicomici del volo aereo più spaventoso, comico e “natalizio” che abbiate mai letto.
Craig Johnson
Craig Johnson è l'autore dei bestseller della serie di oltre dieci libri che vede protagonista Walt Longmire. Vincitore di numerosi premi, i suoi libri sono stati tradotti in diversi paesi. Vive a Ucross, nel Wyoming, popolazione totale: 25 persone. Non ama separarsi dal suo cappello da cowboy.