Una magnifica favola per ragazzi illustrata da uno dei più grandi illustratori del mondo, il tedesco Wolf Erlbruch, autore di capolavori come La grande domanda, L'anatra, la morte e il tulipano, La fabbrica delle farfalle, Due che si amano e altri ancora. È la storia di un orso in cerca della propria identità. Gira per il bosco chiedendo agli altri animali: "Chi sono? Sono felice? Sono bello? Siamo amici? A cosa stai pensando? Posso pensare assieme a te?". Incontra la Mucca Mollacciona, il Ramarro Rilassato, il Penultimo Pinguino, la Taxi-Tartaruga e nella Fantastica Foresta si chiede quali sono i vari tipi di silenzio. Una storia ricca di immaginazione e di filosofia, semplice, ironica e intelligente, illustrata dai meravigliosi disegni a colori di Wolf Erlbruch. Un bellissimo regalo per il Natale dei bambini!
Wolf Erlbruch
Wolf Erlbruch (1948-2022) ha pubblicato più di trenta albi illustrati ed è considerato uno dei più importanti illustratori europei. Ha insegnato illustrazione alla Bergische Universität di Wuppertal fino al 2009. Tra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto ricordiamo il Premio Gutenberg della città di Lipsia alla carriera nel 2003, il premio speciale del Deutscher Jugendliteraturpreis e nel 2006 il Premio Hans Christian Andersen. In Italia, per le Edizioni E/O, sono usciti La fabbrica delle farfalle (testo di Gioconda Belli), Due che si amano (testo di Jürg Schubinger), L’orso che non c’era (testo di Oren Lavie), La signora Meier e il merlo, Il miracolo degli orsi, La grande domanda, Un paradiso per il piccolo Orso (testo di Dolf Verroen), La Creazione (testo di Bart Moeyaert), La notte, I terribili cinque e L’anatra, la morte e il tulipano.
Oren Lavie
Oren Lavie è nato nel 1976 a Tel Aviv, dove vive.
È compositore, musicista e drammaturgo. Il suo album intitolato The Opposite Side of the Sea (2007) ha ricevuto il rinomato premio ASCAP per i migliori testi. L’orso che non c’era è il suo primo libro.