Giugno 2010: Esteban, dieci anni, scompare sulla spiaggia di Saint-Jean-de-Luz. Nessuno ha visto niente.
Giugno 2020: la madre, Maddi, si è rifatta una vita, ma sono sempre vivi in lei il dolore e lo sconforto di non sapere cosa sia successo. Torna in pellegrinaggio nel Paese basco e, sulla stessa spiaggia, rivede Esteban o il suo sosia perfetto, Tom, un bambino di dieci anni per scoprire l’identità del quale Maddi molla tutto e si trasferisce a Murol, in Alvernia, paese natio di Tom. Donna razionale com’è, può credere all’impossibile? Può credere che Esteban sia diventato Tom, che la storia si ripeta? Tom è in pericolo e lei è l’unica in grado di proteggerlo. Una suspense magistrale nel profondo delle credenze più umane, dove però tutto è vero.
Michel Bussi
Michel Bussi è un maestro della suspense, capace di intrecciare inganni e rivelazioni in romanzi che sono veri labirinti narrativi. Nei suoi libri gli invisibili trovano voce e i luoghi diventano protagonisti: dalle isole Marchesi al Mali, dalla Guadalupa alla Corsica, dalla Réunion al Ruanda, fino alla Normandia. Le sue storie danno luce a figure in cerca di identità e giustizia, spesso incarnate da eroine coraggiose, e trasformano ogni paesaggio in un viaggio interiore. Tradotto in 38 paesi e amatissimo dai lettori francesi, Bussi ci invita a scoprire lo straordinario nascosto nell’ordinario.
Le nostre edizioni hanno pubblicato Ninfee nere, diventato un bestseller da più di 100.000 copie, il giallo francese più premiato nel 2011, Un aereo senza di lei (premio Maison de la Presse), nonché Tempo assassino, Non lasciare la mia mano, Mai dimenticare, Il quaderno rosso, La doppia madre, La Follia Mazzarino, Forse ho sognato troppo, Usciti di Senna, Tutto ciò che è sulla Terra morirà, Nulla ti cancella, La mia bottiglia per l’oceano, Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?, Tre vite una settimana, Ophélie si vendica, Gli assassini dell'alba e Le ombre del mondo, oltre alla Caduta del sole di ferro, I due castelli e L'impero della morte, appartenenti alla serie per ragazzi N.E.O.