Fra la vita e la morte esiste una biblioteca.
Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare.
Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca.
Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?
Matt Haig
Matt Haig è nato a Sheffield. Le Edizioni E/O hanno pubblicato Come fermare il tempo, Vita su un pianeta nervoso, Il Patto dei Labrador, La Folletta Sincera, Evie e gli animali, La Biblioteca di Mezzanotte, bestseller numero uno del Sunday Times e del New York Times, La possessione di Mr Cave, Il Club dei Padri Estinti e La vita impossibile, bestseller del Sunday Times e del New York Times. Ha anche scritto diversi libri per bambini, tra cui A Boy Called Christmas, da cui è stato tratto un film di successo. Tra le sue opere di saggistica figurano il pluripremiato memoir sulla malattia mentale Ragioni per continuare a vivere e Parole di conforto. Le sue opere sono state pubblicate in cinquantasei lingue ed è un sostenitore dell’alfabetizzazione, delle biblioteche e di una migliore assistenza per la salute mentale per tutti.