In un’antica epoca immaginaria, il vecchio re di Massaba, Tsongor, sovrano di un immenso impero, si accinge a dare in sposa sua figlia. Ma nel giorno del fidanzamento si presenta un secondo pretendente. Scoppia la guerra: è Troia sotto assedio, Tebe in preda all’odio. Il re muore ma non può riposare in pace nella sua città devastata. Spetta a Suba, suo ultimogenito, affrontare la missione di percorrere il continente ed erigere sette tombe in onore del venerato e odiato sovrano. Mentre il campo di battaglia continua a reclamare il suo inutile tributo di sangue.
Romanzo delle origini, racconto epico e iniziatico, il libro di Laurent Gaudé mette in scena, con un linguaggio inebriante, le gesta degli eroi ma anche le loro sconfitte, le loro debolezze e la loro vergogna.
Laurent Gaudé
Laurent Gaudé, autore di racconti e romanzi oltre che drammaturgo, è nato nel 1972. Nel 2004 ha ricevuto il premio Goncourt per Le soleil des Scorta. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Nel 2017 le Edizioni E/O hanno pubblicato Ascoltate le nostre sconfitte.