Ecco a voi la famiglia Hunter: Adam, Kate e i figli Hal e Charlotte. E Prince, il loro Labrador. Prince è un cane giudizioso che si sforza di essere all’altezza dei princìpi del Patto dei Labrador (Essere fedeli ai vostri padroni umani, servire e proteggere la vostra famiglia a ogni costo). Altri cani, guidati dagli Springer Spaniel, sono disgustati. Quando le cose iniziano ad andare davvero storte nella famiglia Hunter – la coppia in crisi, le feste degli adolescenti che si fanno sempre più turbolente, un tentato suicidio – la missione di Prince rischia di travolgerlo ed è costretto a rompere il Patto dei Labrador e tentare una mossa disperata per salvare la sua famiglia.
Le stelle, certo, sono bellissime e tutto quanto, ma in fondo non sono altro che detriti, detriti che in alcuni casi non esistono neanche più.
Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo possiamo anche affermare con certezza che l’uomo invece non è il migliore amico del cane. I cani donano ai loro padroni amore incondizionato, senza porsi infinite domande o valutazioni, i cani amano e sono leali fino alla fine. E questa è proprio la storia della famiglia Hunter e del loro Labrador Prince, raccontata proprio da lui, da ciò che i suoi occhi vedono e il suo naso fiuta. Prince è un cane giudizioso che a qualsiasi costo vuole essere fedele al patto dei Labrador: essere sempre fedeli e proteggere a qualsiasi costo la famiglia a cui appartiene. Per Prince mantenere il patto è sempre stato facile perché gli Hounter sono una famiglia normale e la loro vita scorre tranquilla. Al parco però un giorno qualcosa cambia e Adam (padre) fa di tutto per poter incontrare una misteriosa donna. Anche su Kate (madre) Prince fiuta qualcosa di diverso, un nuovo odore nei suoi vestiti quando rientra, da quel giorno ogni giorno Kate porta a casa quel nuovo odore di uomo, un odore che fino a qualche giorno prima Prince non aveva mai fiutato. Per Hal e Charlotte (figli) di certo le cose non vanno meglio, entrambi portano su di loro gli strani odori dell’adolescenza: amore, fumo e alcool. In casa Hunter i sorrisi spariscono e iniziano i disappunti, la voce alta e qualche porta sbattuta. Prince a tutto questo non era preparato ed è costretto a chiedere aiuto a qualche amico cane più vecchio e saggio di lui. Il destino lo mette di fronte ad un bivio: essere leale al patto oppure alla famiglia, ma Prince non ha nessun dubbio e pone la famiglia al primo posto rompendo per sempre il patto dei Labrador. Un romanzo toccante, che arriva dritto al cuore del lettore perché parla di amore puro, vero e senza filtri. Un alternarsi tra il puto di vista umano e quello degli animali, di chi cerca sempre un fine in ogni cosa e di chi mette il cuore al primo posto. Un racconto curioso e originale, con un finale inaspettato perché alla fine tra uomo e cane comanda l’uomo ma come detto all’inizio l’uomo non è il miglior amico del cane.