Al centro del nuovo libro di Matt Haig, prolifico autore per adulti e ragazzi, c'è una storia d'amore: quella tra una ragazzina di 11 anni e gli animali, ma anche quello tra una nipote e sua nonna, legate da un'energia speciale che accomunava anche la madre, morta quando la bambina era ancora molto piccola. La protagonista del romanzo Evie e gli animali (con le illustrazioni di Emily Gravett), è appunto Evie, una bimba appassionata di natura e animali. che divora libri di biologia e zoologia, è sensibile alle tematiche ambientali e che, soprattutto, possiede un super potere: riesce a comunicare telepaticamente con gli animali.
A Evie viene naturale. senza bisogno di sforzarsi. Passa accanto a un cane, vede un uccellino in volo, e sente i loro pensieri, i loro tormenti e non può fare a meno di rispondere e cercare di aiutarli. Sempre e solo col pensiero. E, talvolta, si sente molto più in sintonia con gli animali che con gli umani che spesso non riesce a capire e da cui, a sua volta, non si sente compresa e accettata. L'unico problema è che il suo speciale talento è pericoloso. Molto pericoloso. O almeno è questo che le dice il padre. Così quando libera il coniglio della scuola dalla gabbia, giura a se stessa e a suo padre che il suo talento rimarrà un segreto. Ma dopo l'incontro faccia a faccia con un leone le cose iniziano ad andare storte. Suo padre e gli animali della città sono in pericolo. Evie è determinata a salvarli e a scoprire la verità sul proprio passato. Per farlo dovrà sconfiggere un uomo misterioso che possiede un talento più potente ancora di quello di chiunque altro. Mentre il tempo avanza velocemente, dovrà cercare aiuto per gli animali e finalmente trovare il coraggio di essere se stessa.
In questo libro si intrecciano tante tematiche: la salvaguardia dell'ambiente e la difesa degli animali, il coraggio di essere diversi e di lottare per i propri principi, l'amicizia sincera, il bullismo, le manie di protagonismo e di grandezza sui Social network, la perdita di una persona amata. E tutte vengono affrontate con profondità e senza retorica. Le descrizioni degli animali che vengono fatte sono ricche di dettagli e spesso spassose, e lasciano trasparire un grande senso di rispetto e di devozione per tutte le creature dell'universo.
La scrittura di Matt Haig è, come sempre, molto scorrevole e godibile. ma non senza svelamenti ed elementi di suspence. Il passato di Evie e della sua famiglia viene rivelato man mano che la tensione aumenta fino a un momento di apnea e ad una risoluzione che infonde speranza. Infine, una considerazione sulle illustrazioni di Emily Gravett che è riuscita a rappresentare nelle quasi 250 pagine del libro animali e umani di ogni sorta, conferendo a ciascuno la medesima dignità ma differenti personalità, con l'intensità discreta del bianco e nero.