«Un romanzo splendente destinato a divenire un classico». Le Monde
«Un incantevole affresco familiare». Le Point
«Una saga familiare commovente e raffinata». Le Figaro
Zack è fuggito dal Camerun a diciott’anni abbandonando la madre Dorothée al suo destino e ai suoi segreti. Diventato psicologo clinico a Parigi, sposato e padre di famiglia, viene riacchiappato dal passato mentre la vita che si è costruito fa acqua da tutte le parti… Qualche decennio prima suo nonno Zacharias, pescatore in un piccolo villaggio della costa, vede il suo tradizionale modo di vita sconvolto da una potente azienda per lo sfruttamento forestale e sogna un futuro diverso per la sua famiglia… Con queste due storie sapientemente intrecciate Hemley Boum firma un potente e vivido affresco che fa luce sia sulle pieghe della coscienza che sui misteri della trasmissione attraverso le generazioni.
Racconto avvincente, tenero, struggente e molto attuale, con una visione nuova e diversa del fenomeno migratorio. Profondo.
Hemley Boum
Hemley Boum, camerunense, vive nella regione di Parigi. Ha vinto vari premi letterari, in particolare il premio Ahmadou Kourouma con Les jours viennent et passent (Edizioni Gallimard, 2019), tradotto in varie lingue. Il sogno del Pescatore è il suo quinto romanzo.