La penna dell’autore e studioso israeliano Dror Mishani (già noto per i romanzi gialli con protagonista l’ispettore Avi Avraham) firma per E/O un thriller che ha per protagoniste tre donne e la comune conoscenza di un uomo.
Tre, tra i bestseller più venduti in Israele, per noi tradotto da Alessandra Shomroni, ci porta al cospetto di una insegnante di liceo che, rimasta sola con il figlio dopo l’abbandono del marito, cerca conforto su un sito internet per divorziati. E qui conosce l’avvocato Ghil con il quale inizia una relazione. C’è però una seconda donna: una badante lettone immigrata in Israele in cerca di casa e di un segno divino per il proprio futuro. Anche lei fa la conoscenza di Ghil, ma solo per avere consulenza sul permesso di soggiorno. E c’è una terza donna: una giovane madre di tre figlie che ambisce a fuggire da una realtà domestica soffocante. Lei Ghil lo incontra al bar.
Tre femminilità delle quali Ghil, in fondo, non sa molto. Ma non è il solo: nessuna di loro, infatti, conosce veramente quest’uomo all’apparenza rispettabile e disponibile. Perché lui si guarda bene dal dire la verità. E forse era meglio se non si fossero mai conosciuti.