Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

"Una piccola morte". Al via anche in città le letture collettive

Autore: Giulia Serni
Testata: Il Tirreno
Data: 4 ottobre 2019

Un'idea nata dal blog Editoria araba, sulla spinta di Chiara Comito. Molte città coinvolte in tutta Italia. E da oggi anche a Pisa parte il gruppo di lettura per leggere insieme il romanzo "Una piccola morte" di M. H. Alwan.

Testo tradotto da Barbara Teresi e poi pubblicato in italiano, è il vincitore del Premio internazionale per la letteratura araba 2017, assegnato a Dubai e racconta, in 500 pagine, la vita di Ibn Arabi, mistico musulmano del XII-XIII sec. d.C.

Dopo Roma, Napoli, Milano, Bari l'iniziativa di organizzare il circolo di lettura, partita da un post di Facebook, a Pisa è stata abbracciata dalla libreria Tra le righe che ospiterà gli appuntamenti di lettura collettiva del romanzo. Grazie al lavoro di Giulia Secli, Frida Maria Morganti e Biancamaria Giommoni oggi inizieranno, in Via Corsica 8, gli incontri di lettura che si prolungheranno fino al 19 dicembre, con cadenza settimanale, ogni giovedì alle 17.

Organizzato da Oriental Book Club - Incontri letterari, le lettura collettive sono di fatto un viaggio in 11 incontri, dove i lettori scopriranno insieme il mondo della letteratura e della cultura araba, gli aspetti mistici e misteriosi: «Un libro per avvicinarsi all'Altro, per creare una comunità. per esaltare le differenze che ci rendono uguali. Un momento di riflessione e condivisione».