“Appena trascorsa la Festa del 25 aprile, la città si prepara alla diciannovesima edizione del Premio Exodus. Dopo il grande successo della scorsa edizione per la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre, quest’anno – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – si continua sul solco della memoria ricordando la più grave tragedia del Novecento, quella della Shoah e della diaspora ebraica, ma anche il DNA della nostra Città che si è prodigata con grande solidarietà alla salvezza di centinaia di ebrei via nave dal nostro golfo verso Israele. Il Premio Exodus 2019 e la menzione speciale, quest’anno, sono stati assegnati a due donne che si sono distinte per la testimonianza ebraica in Italia, e non solo, nella letteratura e nel cinema. Il Premio Exodus 2018 è stato conferito alla scrittrice Lia Levi, con la seguente motivazione: “In riconoscimento del profuso impegno nell’attività di testimonianza della Shoah e nella promozione della conoscenza della cultura e religione ebraica in Italia e in Europa”.
La menzione speciale, invece, è stata conferita a Marina Piperno, produttrice cinematografica già Nastro d’argento alla carriera con la seguente motivazione: “In riconoscimento della sua attività di ricerca attraverso l’arte cinematografica e documentaria delle diaspore delle famiglie ebraiche italiane nel Novecento”.
Il Premio Exodus 2019 sarà dedicato alla recente scomparsa di Adolfo Aaron Croccolo, l’ultimo testimone dell’operazione Exodus e responsabile del culto della comunità ebraica spezzina”.
Il Premio Exodus 2019 si terrà il 9 maggio dalle ore 16 presso la Sala Dante in Via Ugo Bassi, 4. Il giorno precedente, l’8 maggio alle ore 18 presso la Mediateca Regionale Ligure in Via Firenze 37 (ex Cinema Odeon), sarà proiettato il film “Diaspora. Ogni fine è un inizio”, regia di Luigi M. Faccini, prodotto e sceneggiato da Marina Piperno e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà. Saranno presenti gli autori e nell’intervallo sarà offerto un buffet.
Il Premio Exodus è patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Unione della Comunità Ebraiche. Dato il suo prestigio, è stato inserito dall’Ordine dei Giornalisti nei corsi di formazione obbligatoria rivolta ai giornalisti e per l’alto contenuto della manifestazione i crediti che saranno conferiti ai partecipanti iscritti all’Ordine saranno deontologici.
Tutti gli eventi del Premio Exodus 2019 sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.