Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Libri, 3 saghe fantastiche da leggere assolutamente se ami Harry Potter e Stranger Things

Autore: Priscilla De Pace
Testata: Cosmopolitan
Data: 24 marzo 2019
URL: https://www.cosmopolitan.com/it/lifestyle/libri/a26834739/libri-saghe-da-leggere-harry-potter-e-stranger-things/

"La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi", scriveva Paulo Coelho. È il ponte che abbiamo attraversato più volte insieme a J. R. R. Tolkien, a J.K. Rowling, ma anche ai Duffer Brothers (gli ideatori di Stranger Things) e che ci ha condotte verso fantastiche avventure e incredibili peripezie, senza risparmiarci risate, pianti (e grandi rosicate ogni tanto, si può dire).

La lezione più grande che abbiamo imparato, poi, è che non abbiamo bisogno della magia per evadere dalla realtà, ma per aggiungere sfumature alla sua interpretazione e che abbiamo già tutti i poteri che ci servono per affrontare gli ostacoli quotidiani e impegnarci a rendere il mondo un posto migliore.

E se, crescendo, ci viene il dubbio di aver perso un po' di incanto, possiamo sempre tornare su quel ponte, sfogliando le pagine di straordinarie saghe fantasy come quelle che ti proponiamo oggi, dove ad affrontare mondi paralleli, pericoli e avversità ci sono giovani protagoniste coraggiose pronte a commuoverti, entusiasmarti e accompagnarti in una nuova sorprendente avventura.

L'Attraversaspecchi è una saga che ti catapulta da subito in un mondo dominato dalla magia e da bizzarri e temibili spiriti di famiglia. Non ci sono scoperte di dimensioni parallele o strani fenomeni soprannaturali: ci troviamo su una Terra profondamente cambiata da un evento tanto misterioso, quanto catastrofico, che l'ha irreversibilmente trasformata in una costellazione di arche separate tra loro, ognuna contraddistinta da poteri magici e stili di vita diversi.

È in questa costellazione che si muove Ofelia, la cui vita viene prima stravolta da un matrimonio organizzato contro la sua volontà con uno strano e burbero ragazzone e, poi, dalle drammatiche scoperte che seguiranno il suo brusco trasferimento nell'arca del futuro sposo, dove conoscerà corruzione, mondanità e giochi di potere tra famiglie aristocratiche (e mitologiche). L'Attraversaspecchi di Christelle Dabos è un'avventura sconvolgente e brillante da leggere tutta d'un fiato, districandoti con la protagonista tra geniali colpi di scena, astuti complotti di corte e rivalità gerarchiche dalle deliziose citazioni religiose e filosofiche.

La saga, non ancora conclusa, è uscita con due volumi in Italia. Il terzo (il penultimo) è già uscito in Francia, quindi attendiamo la sua pubblicazione in Italia.

È il mix vincente di: Harry Potter e Hunger Games in salsa steampunk.