Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

I finalisti del Premio Strega 2018 visti da Me(g) /

Testata: I libri di Meg
Data: 27 giugno 2018
URL: http://www.ilibridimeg.it/2018/06/27/cinque-libri-da-strega/

Nel libro di Lia Levi, Questa sera è già domani (Edizioni E/O) Alessandro, un bambino ebreo italiano, assiste alla promulgazione delle leggi razziali, che non gli permettono più di andare a scuola. “Gli ebrei in Italia – spiega Levi – pensavano che tutto si sarebbe risolto. Ricordo l’enorme stupore. Gli ebrei erano per lo più laici, si sentivano cittadini italiani.

Alcuni programmarono la fuga, ma tanti non volevano partire. Come la mamma di Alessandro, che vuole tenere a sé il suo mondo abituale”.

Nel libro ci sono parecchi passaggi che rinviano all’attualità: “sentendo qualche giorno fa la parola censimento riferita a un gruppo di persone, mi è venuto in mente il passaggio del mio libro e sono andata rilggerlo, quando la parola censimento è destinata a un gruppo e non alla popolazione, è ovvio che l’intento è politico.

Ricordo anche quando si parla dell’incontro internazionale promosso dagli Stati Uniti per accogliere gli ebrei sfuggiti per le persecuzioni. Tutti volevano aiutare ma ognuno aveva delle “quote” e alla fine non li prese nessuno. Non è malvagità, ma alla fine prevale sempre il ‘sì, ma non a casa mia’”.

Lia Levi ha già vinto il Premio Strega Giovani assegnato dai lettori delle scuole.