Il 23 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata del libro e del diritto di autore, cioè è la festa di chi scrive ma anche di chi legge e il momento per regalare un libro a chi si vuole bene o a chi ci piace. A Barcellona e in tutti i paesi catalani, per esempio, è il giorno di Sant Jordi, patrono della Catalogne, tutte le vie della città (anche in periferia) si riempiono di bancarelle di libri ed è tradizione che si regali una rosa rossa a chi regala un libro, uomo, donna, bambino, bambina che sia.
Perché non approfittare dell'occasione e cercare in libreria o online, come una piccola caccia al tesoro, titoli, autori ed editori inusuali per fare un regalo mirato. Ecco i 10 titoli che abbiamo trovato e i 10 motivi per regalarli alla persona che può apprezzarli. O magari per regalarli a noi stessi.
5. Per chi comincia una nuova vita altrove
E crede che le difficoltà siano tante e insormontabili. Ecco come ci può aiutare il racconto di Kei, nata a Osaka dove si è laureata, ha dovuto trasferirsi in Australia, senza conoscere la lingua, in una cultura lontana anni luce dalla sua. E dove ha scoperto che c'è una cosa che aiuta a ogni latitudine: la solidarietà femminile. Nel suo romanzo d'esordio narra la nascita dell'amicizia fra tre donne, due africane, una giapponese che si ritrovano in Australia nella stessa condizione: immigrate. Anche se per ragioni diverse. Ma con gli stessi problemi di lingua, di cultura e di inclusione. E con i sogni nel cassetto (quelli di Sayuri la giapponese, la voce dell'autrice). Alla fine scopriranno che il sole dei tramonti australiani dipinge il cielo dello stesso arancione dei cieli d'Africa e Giappone. E ci si sente meno sole.