La via italiana al thriller passa anche da Cagliari e da uno dei suoi figli, Piergiorgio Pulixi. Allievo di Massimo Carlotto, con il quale condivide la presenza all’interno del gruppo di scrittura collettiva Sabot, Pulixi è uno degli autori più applauditi delle ultime generazioni.
La sua è una scrittura unica e originale, capace di intrecciare molteplici fili narrativi e dominare narrazioni complesse, ricche di implicazioni e invenzioni che non lasciano il lettore un attimo di tregua, nella migliore tradizione del thriller anglosassone. Un talento naturale e un marchio certificato per migliaia di lettori.
Inizia a pubblicare con il proprio nome nel 2012 con le storie dell’ispettore Biagio Mazzeo ed è subito successo. Una brutta storia (Edizioni E/O 2012) è il miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013. Prosegue con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014) vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (edizioni E/O 2015). Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/O), ritenuto miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller e vincitore del Premio Prunola 2016.
Nel 2015 ritenta il colpaccio con Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) e ci riesce vincendo il pulixi Premio Franco Fedeli 2015 e i Corpi Freddi Awards 2015 come miglior romanzo dell’anno. Sempre nel 2015 Pulixi è stato premiato ai Corpi Freddi Awards come miglior autore italiano dell’anno.
I suoi romanzi sono piaciuti anche all’estero e presto verranno pubblicati negli Stati Uniti, Canada, e Regno Unito. Piergiorgio Pulixi è stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi, India, e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, Inghilterra.