Eravamo arrivati al quarto volume dell'Amica geniale di Elena Ferrante: infatti, dopo L'amica geniale, Storia del nuovo cognome. L'amica geniale volume secondo, Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale volume terzo, lo scorso 29 ottobre era uscito Storia della bambina perduta. L'amica geniale. Quarto e ultimo volume.
La notizia di oggi è che della tetralogia verrà presto realizzata una serie tv, prodotta da Fandango, in collaborazione con Rai Fiction. La sceneggiatura sarà a cura di Francesco Piccolo.
Elena Ferrante è lo pseudonimo di uno scrittore o una scrittrice. Di lei/lui si sa solo che è nata/o a Napoli e che poi si è trasferita/o a vivere all'estero. Dal momento che molti dei suoi scritti sembrano essere in parte autobiografici, si possono ipotizzare altri stralci della sua vita leggendo i suoi romanzi. Dal suo primo libro, L'amore molesto, è stato tratto l'omonimo film di Mario Martone, mentre nel 2005 Roberto Faenza ha firmato la regia de I giorni dell'abbandono, sempre da un libro della Ferrante. Nel 2012 le edizioni e/o hanno riunito i primi tre scritti della scrittrice (L'amore molesto, I giorni dell'abbandono, La figlia oscura) in un unico volume, Cronache del mal d'amore.