È in libreria "Sette vite e un grande amore", della scrittrice greca Lena Divani. A portare in Italia questo romanzo, bestseller in Grecia nel 2012, sono le Edizioni E/O.
Sette vite e un grande amore è un libro leggero e divertente, ma che illumina il rapporto tra gatto e umani. Il sottotitolo illuminante : Memorie di un gatto e infatti il romanzo è costituito dai ricordi di Zucchero, un micino di origine incerta ,ma ben determinato e geniale come la maggior parte dei gatti, che adotta la sua umana,una recalcitrante scrittrice, e, forte dell’esperienza delle sue vite precedenti, ne intraprende l’educazione “ gattesca”. Comincia così l’avventura del candido micio e della sua umana, alcuni flashback illuminano avvenimenti delle vite precedenti di Zucchero, fornendo spiegazioni sulle sue scelte e sui suoi comportamenti. Zucchero narra le astuzie che che utilizza per far capire alla sua coppia di umani che è Lui ad averli l adottati e, come comportarsi di conseguenza, a volte anche perdendo la pazienzqa, perché, si sa, gli umani sono duri di comprendonio. Il romanzo è spesso esilarante, a volte toccante, ma è anche un modo piacevole per conoscere meglio i gatti, ed è Zucchero in persona fornire suggerimenti e informazioni, ricorrendo anche alle Massime Infallibili e Assolutamente Oggettive (vale a dire: MIAO) che il saggoi Zucchero ci dispensa agli umani. Per molti anni, Zucchero e Madamigella vivono in simbiosi, attraversando insieme le avventure dell’esistenza, fino alla sorprendente conclusione.
Lena Divani è nata a Volos nel 1955. È docente associato di Storia della politica este¬ra presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Atene «Giovanni Capodistria». È autrice di saggi scientifici, sette volumi tra romanzi e raccolte di racconti, un’opera teatrale, un libro per ragazzi e ha partecipato a due romanzi scritti a più mani tra cui Il mio nome è Nessuno – Global Novel (in Italia pubblicato nel 2005 da Einaudi). Crocetti ha pubblicato il romanzo Le donne della sua vita.