Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Francesco Musolino – Giallo Lipari

Autore: Cecilia Lavopa
Testata: Contorni di noir
Data: 1 luglio 2025
URL: https://contornidinoir.it/2025/06/francesco-musolino-giallo-lipari-2/

A volte dipende da come vengono raccontate le storie, oltre a cambiare a seconda di chi ce le racconta e di quanta passione si riesce a trasmettere attraverso le parole che vengono usate. A volte i personaggi attraggono più della trama stessa, perché hanno la capacità di far immedesimare il lettore. E quando conosciamo Giorgio Garbo, trentatreenne di origini milanesi, u’ milanisi, lo immaginiamo sbarcare con il traghetto sull’isola di Lipari, distante ben 912 km dal Duomo, spaesato e anche un po’ fuori luogo nel suo completo di lino, a presenziare il commissariato, ricavato da una scuola materna in disuso.

Francesco Musolino, giornalista e scrittore, decide per la seconda volta di portarci in una località di mare, questa volta a Lipari, nell’arcipelago delle isole Eolie. Ricordiamo il secondo romanzo intitolato Mare mosso, noir del 2022, svolgentesi nel mare di Sardegna. Entrambi i romanzi sono pubblicati da Edizioni E/O e, se Achille Vitale, il protagonista precedente doveva affrontare un mare in tempesta, questa volta Garbo si ritrova invece in un’ambiente all’apparenza festaiolo e vacanziero. (...) I temi affrontati sono molti, nonostante il romanzo non sia particolarmente corposo (sicuramente la formula giusta per il genere): si parla di social e di come sono cambiati i costumi e gli usi da quando condividiamo la nostra vita, fino a non porre delle barriere tra virtuale e reale. Di come i vizi dell’uomo non diventino virtù, ma inferno. Di come l’uomo non abbia imparato dai propri errori, ripetendoli all’infinito. Di come siamo prigionieri degli stereotipi e quali fatiche immani mettiamo in atto per uscirne.

Lasciatevi cullare dalle onde della scrittura di Musolino, sdraiatevi nella sua storia e non scottatevi al sole di Lipari.