Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Qualcosa da dirti: la scrittrice che visse due volte

Autore: Mara Ricci
Testata: Players Magazine
Data: 7 ottobre 2024
URL: https://www.playersmagazine.it/2024/10/07/qualcosa-da-dirti-la-scrittrice-che-visse-due-volte-recensione-playersmagazine/

«Carole Fives, attraverso l’esperienza della sua protagonista, esplora sia il tema dell’identità personale che di quella autoriale. Elsa, nell’adorazione verso Béatrice, non solo inizia a mutuarne gli aspetti più esteriori (abiti, trucco, profumo), con la complicità di Thomas, ma inizia anche a pensare di essere l’unica in grado di portare avanti il percorso letterario della scrittrice ultimando un presunto ultimo e incompleto romanzo.

Se in questo processo di emulazione, sovrapposizione e quasi scomparsa del proprio io il primo termine di confronto che viene in mente è Vertigo è perché l’opera di Hitchcock è apertamente citata, così come è facile pensare a Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier. Ma in Qualcosa da dirti le opere sono più un mezzo per mettere in campo un altro tema caro a chiunque scriva o si occupi di editoria e letteratura – ovvero dove e come tracciare il confine tra ispirazione e plagio – che non strumenti per una profonda e complessa indagine psicologica dei protagonisti.

La storia non ha infatti l’ambizione o lo scopo di dire qualcosa di particolarmente originale, arguto o spiazzante, ma riesce nell’obiettivo di risultare un piacevole thriller letterario, con contaminazioni da romanzo d’amore.»