"Il segreto di Amador” di Kiko Amat è un romanzo dal ritmo serrato, che racconta la storia di uomini persi in una spirale di brutalità e sadismo, che vivono in un mondo feroce, nel quale l’amore è una colpa e la compassione è disonore. Ma in cui, forse, resta il ricordo dell’innocenza perduta, nella devastazione del presente e del passato
Due uomini che vivono una vita disperata, animata quasi solo da violenza e rimorsi, finiscono per incrociarsi in un’avventura dal ritmo serrato e dai toni cupissimi, in un mondo in cui si muovono figure squallide o cattive, tutte senza apparente possibilità di redenzione.
Il segreto di Amador di Kiko Amat, edito da e/o e tradotto da Pino Cacucci, è un noir ambientato a Barcellona in ambienti sordidi e terribili. Quelli in cui si muove Fran Amador, che fa parte di un gruppo di ultras del Barcellona, i Lokos.
Sorretto da una scrittura incalzante in cui l’azione del presente si mescola ai continui flashback sul passato, Il segreto di Amador ha la capacità di essere allo stesso tempo un romanzo che mostra la tonalità monocorde della ferocia e tutte le sfaccettature, le possibilità perdute e gli amori irrealizzati che i suoi protagonisti covano dentro. (...)