Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Eric-Emmanuel Schmitt, l’incontro con l’altro nello specchio del sacro

Autore: Guido Caldiron
Testata: Il Manifesto
Data: 23 settembre 2023
URL: https://ilmanifesto.it/eric-emmanuel-schmitt-lincontro-con-laltro-nello-specchio-del-sacro

Parla l’autore di «La sfida di Gerusalemme», edito da e/o e Libreria editrice vaticana. Un diario di viaggio in Terrasanta che interroga le radici comuni e la cultura dei popoli della regione. Lo scrittore francese sarà ospite prima al Festival francescano di Bologna e quindi a Torino spiritualità. «Indago la religione da un punto di vista umanista: per capire come gli esseri umani vivono, pensano e riflettono sulle loro stesse esistenze»

(...)Schmitt – che sarà tra i protagonisti prima del Festival francescano di Bologna (domani alle 10,30), quindi di Torino spiritualità (sabato 30 settembre alle 11,30) – nel descrivere l’intimità delle proprie emozioni di fronte al sacro, e ai luoghi dove il cristianesimo ha preso forma, riflette sul sogno di fraternità e sui quesiti che la storia della Terrasanta evocano per l’intera umanità. Se la «sfida» è quella di incontrare Dio, alla fine del suo percorso l’intellettuale francese ci parla in modo inequivoco e soprattutto dell’uomo.

Lei sarà tra gli ospiti di Torino spiritualità che quest’anno è dedicata agli «assenti». E a Gerusalemme, di fronte al Santo Sepolcro, al termine del suo viaggio, scrive: «Sto rendendo visita a un’assenza». Vale a dire?

Il cristianesimo è la storia di un corpo che è scomparso, quello di Gesù, e che non è mai stato ritrovato. È un romanzo poliziesco senza soluzione. Perché? Ma perché non si tratta di un enigma, bensì di un mistero. E ciò che è stato straordinario al Santo Sepolcro, è che ho vissuto per l’appunto la presenza di un’assenza. La presenza vivente di un essere che è morto 2000 anni fa. Qualcosa che ha completamente trasformato il mio rapporto con il cristianesimo che era decisamente intellettuale ed è divenuto totalmente carnale. (...)