Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Russo no di Michail Ševelëv

Autore: Beatrice Tibaldini
Testata: Sololibri
Data: 21 aprile 2023
URL: https://www.sololibri.net/Russo-no-Michail-Sevelev.html

(...) Michail Ševelëv sceglie il racconto giornalistico per portare il tema del terrorismo di nuovo in primo piano, e lo fa raccontando una storia che lo vede vicino, in grado di emozionarlo. Parla di attualità, di conflitti e di guerre - passando dalla Cecenia fino all’Ucraina -, in un peregrinare continuo in cerca di verità; quella stessa autenticità che il giornalismo non può più garantire e che ora si può trovare solo grazie alla letteratura, la sola che senza paura narra i fatti più dolorosi e nascosti del reale.

La vicinanza di Ševelëv alla vicenda è chiara al lettore che nel corso del testo si trova a prendere posizione anche quando la zona grigia tra giusto e sbagliato è labile e instabile. La posizione che si ha a inizio racconto muta pagina dopo pagina dipingendo un quadro sempre più definito e calzante sulla vicenda. E quando si pensa di aver scelto da quale parte stare, ecco che improvvisamente arriva il finale della storia, piomba sul lettore con una forza sconvolgente che rimescola le carte in tavola portando con sé un sapore agrodolce da cui nascono ulteriori domande sempre più profonde a cui ci si deve dare risposta da soli, anche se la soluzione che troviamo non è affatto quella che vorremmo.

Rilevante è infine la brevissima postfazione di Ljudmila Ulickaja che riassume le tematiche più importanti del romanzo di Ševelëv facendo risaltare il legame emozionale tra vicenda e scrittore e lettore.