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Lo Spiderman del rione Sanità

Testata: Rezensionen aktueller Bücher
Data: 7 luglio 2017
URL: https://www.buecherrezensionen.org/buecher/rezension/recensione-massimo-torre-la-giustizia-di-pulcinella.htm

«Nel caos di queste relazioni opache piene di pericoli mortali si trova uno degli incanti di questo thriller.

Ma soprattutto, l'insolito protagonista della serie, un complesso ibrido letterario, è affascinante. Da un lato, è una specie di Spiderman secondo il modello dei fumetti americani, ma compie le sue gesta supereroistiche senza poteri magici grazie alle proprie capacità: un programmatore e hacker di talento, un astuto stratega e, inoltre, un artista marziale e acrobata ben addestrato che corre senza sforzo sui tetti dei palazzi, si arrampica sulle facciate e ama entrare in strani appartamenti attraverso finestre aperte. Nemmeno gli archivi più segreti del Vaticano gli restano chiusi.

prende la forma di una figura tradizionale che è estremamente popolare in tutta l'Italia meridionale. Fin dal XVI secolo, Pulcinella (napoletano: Pulecenella), spesso soprannominato Cetrulo (in napoletano cetriolo, all'incirca "sempliciotto, testa vuota"), ha fatto le sue divertenti e confuse marachelle nella commedia dell'arte, sui palchi itineranti e nel teatro delle marionette. Ciò che lo rende così popolare - persino Goethe lo ammirava - è il suo carattere folgorante e contraddittorio, l'allegra audacia con cui smaschera i potenti e la sua abilità nel sorridere per uscire da ogni pasticcio. Da tempo immemorabile, anche al napoletano piace vedersi come un artista vitale della vita. Massimo Torre ha fatto rivivere questo personaggio (il cui nome, tra l'altro, potrebbe derivare da quello di un fiammeggiante contadino o attore del XVII secolo chiamato Puccio D'Aniello) e gli ha dato un profilo contemporaneo. Come i supereroi americani, il protagonista di Torre conduce una doppia vita. Quando è sotto copertura nella sua missione, agisce con il suo nome d'arte, indossa i suoi abiti caratteristici e la mezza maschera nera con il naso a punta di uccello, balla intorno alla sua controparte per confonderla, fa capriole, salta come se non ci fosse gravità, parla in dialetto napoletano e ama abbandonarsi a filastrocche inventate spontaneamente, giochi di parole-acrobatici in rima che ricordano il rap, in cui senso e insensatezza sono in irritante equilibrio.

Da cittadino "normale", gestisce un negozio con il suo vero nome Puccio D'Aniello (!) in mezzo al rione, dove, come "tuttaio", ripara tutto ciò che i vicini gli portano per pochi soldi, dagli ombrelli alle vecchie radio portatili ai telefoni cellulari. Il suo giovane assistente Diego Armando e il parroco Don Andrea sono le uniche persone a cui confida di essere Pulcinella. Puccio-Pulcinella non sarebbe un napoletano se non fosse anche pieno di emozioni. È follemente innamorato della bella Rosa Bellella, la cui famiglia è stata rovinata dalla camorra. Purtroppo non è l'unico.

Va da sé che è in grande pericolo ...

Come si addice al genere supereroistico, l'autore non lesina omicidi raccapriccianti, drastici e incredibili: i lavori più semplici sono presi in consegna da un docile gorilla, Pulcinella installa un'enorme rete di telecamere e trojan nonché una sede sotterranea hi-tech.

Un delizioso e divertente crossover tra i classici fumetti shocker e le tradizioni letterarie napoletane consolidate nel tempo».