Ha vinto il Booker Prize 2021 con il romanzo La promessa: stiamo parlando di Damon Galgut, scrittore sudafricano, 57 anni, che era già arrivato finalista al premio letterario più importante del Regno Unito per ben due volte.
A portarlo in Italia sono le edizioni E/O (con la traduzione di Tiziana Lo Porto), casa editrice che pubblicherà anche il libro di Mohamed Mbougar Sarr, autore senegalese che a sua volta ha appena vinto il premio francese Goncourt 2021.
Ma veniamo alla trama del romanzo, che secondo alcuni rimanda alla mente i testi di J.M. Coetzee, Premio Nobel per la letteratura 2003. Si tratta di una saga familiare moderna proveniente dal Sudafrica, che vede come protagonisti i membri della famiglia Swart, perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della madre.
A seguito del tragico evento, i tre figli della donna si sono persi di vista. Sono alla deriva: Anton, il ragazzo d’oro amareggiato dal potenziale inespresso che è la sua vita; Astrid, il cui potere sta nella bellezza; e la più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa.
Ritrovandosi per quattro funerali nel corso di tre decenni, la famiglia in declino rispecchia l’atmosfera del Sudafrica: un’atmosfera di risentimento, rinnovamento e infine di speranza.
(...)