Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Nulla si perde di Cloé Mehdi

Autore: Felice Laudadio
Testata: SoloLibri
Data: 3 maggio 2021
URL: https://www.sololibri.net/Nulla-si-perde-Cloe-Mehdi.html

Un romanzo noir di protesta dalle banlieu, dove generazioni di non più magrebini ma neanche francesi vivono le contraddizioni di tradizioni che non condividono e lo sradicamento da una società che non li accetta.

Nulla si perde, è un romanzo della scrittrice francese non ancora trentenne Cloé Mehdi, un noir tra le strade poco rassicuranti delle banlieue, preceduto da quattro premi e riconoscimenti della critica francese prima di approdare nelle librerie italiane alla fine dell’anno scorso, per la collana dal Mondo delle edizioni e/o (286 pagine, 18 euro), nella traduzione di Giovanni Zucca.

Pur cresciuta in un quartiere residenziale, Cloé è nata in una delle periferie di Lione, un agglomerato di casermoni popolari, Venissieux, abitato soprattutto da famiglie di ex coloni del Nord Africa, francese fino agli anni Sessanta. Nei primi anni Ottanta, giovani residenti vi hanno inscenato proteste e decretato il successo della Marche de beurs, la prima marcia contro il razzismo, per l’uguaglianza e per sensibilizzare sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione in Francia, che si svolse dal 15 ottobre 1983 ai primi di dicembre, partendo da Marsiglia e arrivando a Parigi, davanti all’Eliseo. (...)