GIOVEDI' 10 SETTEMBRE
ore 15.00
Teatro Bibiena
Ingresso 5 euro
Con Anna Chiarloni, Jana Simon e Suzanne Maiello
Coordina Annarosa Buttarelli
Letture di Anna Bonaiuto
DEDICATO A CHRISTA WOLF
La dedica di quest’anno è rivolta all’indimenticabile scrittrice tedesca, autrice di Cassandra e Il cielo diviso. In occasione dell’uscita di saggi (Parla, così ti vediamo) e di un racconto (Epitaffio per i vivi) inediti, attorno a Christa Wolf si riuniscono alcune voci legate strettamente a lei, per far conoscere aspetti nuovi della sua figura e della sua opera che merita di essere rilanciata e ridiscussa. Parleranno: Anna Chiarloni, tra le massime autorità italiane in germanistica; Jana Simon, nipote di Christa Wolf e curatrice del suo archivio; Anna Bonaiuto, attrice, che leggerà alcuni brani della Wolf. Coordina l’incontro la filosofa Annarosa Buttarelli. Con il contributo del Goethe-Institut Mailand.
VENERDI' 11 SETTEMBRE
ore 18.00
palazzo ducale - sale del capitano
€ 6,50
Massimo Carlotto
RI-TRATTO
laboratorio per adulti
Inquadrate bene lo sfondo, ma non lasciate che vi distragga. Iniziate con il tratteggiare l’insieme della persona, anche sommariamente. Oppure, se vi viene più spontaneo, partite da un particolare, e insistete su quello. Fare un ritratto non è facile, e una tecnica sola non esiste. Per questo ad ogni edizione ve ne proponiamo molte versioni: armati di penna potrete diventare ritrattisti provetti attraverso la parola, a guidarvi sarà Massimo Carlotto.
SABATO 12 SETTEMBRE
ore 19.00
Tenda dei libri
ingresso libero
Massimo Carlotto
SOFISTICATO
Le parole del cibo
Oggi quando parliamo di cibo sofisticato non ci riferiamo a un’ardita preparazione di haute cuisine, ma alla manipolazione dei componenti nutritivi delle vivande che acquistiamo ogni giorno. Una buona fetta dell’industria alimentare produce cibi di qualità medio bassa, attraverso processi in cui le sostanze “buone” come vitamine, minerali e acidi grassi vengono sostituite da grandi quantità di sale, zuccheri e grassi idrogenati, colpevoli dell’insorgenza di numerose malattie. E le frodi alimentari – secondo Massimo Carlotto – sono ancora più sofisticate. Degustazione a cura della Condotta Slow Food di Mantova.
DOMENICA 13 SETTEMBRE
ore 17.00
Teatro Ariston
€ 5,00
Massimo Carlotto
VENT’ANNI CON L’ALLIGATORE
Era un po’ che Marco Buratti, meglio conosciuto come l’Alligatore, se ne stava nascosto nella provincia veneta, in attesa di mettere le mani su qualche caso che gli permettesse di portare giustizia nell’industrioso Nord Est. Forse ha pensato che il ventesimo compleanno fosse un avvenimento importante da celebrare in compagnia: nel 1995 usciva infatti il primo romanzo del pittoresco investigatore senza licenza, con la passione per il blues e per il calvados, nato dalla penna del padovano Massimo Carlotto. Un “crociato uscito di galera, con l’idea fissa della verità”, che conduce le sue indagini in una realtà che attinge dalla cronaca di tutti i giorni, e scava nella quotidianità criminale del nostro Paese. L’uscita di una sua nuova avventura (
La banda degli amanti), è la perfetta occasione per festeggiare tutti insieme i suoi vent’anni.
Con Maurizio Camardi sassofono, Francesco Garolfi chitarra e voce.