Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Le Edizioni E/O sono liete di invitarvi

Mercoledì 22 luglio 2015 Ore 19:00

Caffè Letterario Ergo Bar Culture
Stand Lungo il Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Garibaldi
 
 
Cloris Brosca porta sulla la scena Elena e Lila le eccezionali protagoniste della tetralogia
L’amica geniale di Elena Ferrante
 
 
L’AMICA GENIALE di ELENA FERRANTE è un libro vasto, profondo; e bellissimo, avvincente. La voglia di parlarne, dopo averlo letto è grande: spesso diventa urgenza di confrontarsi con chi l’ha già letto o voglia di farlo assolutamente leggere a chi non lo conosce ancora.
È con questa disposizione che sto preparando la lettura-performance del 22 luglio, che avrà la forma di un incontro con le due protagoniste del libro, Elena e Lila, per essere precisi: una che scrive di se stessa e dell’altra. So già che sarà un dolore includere alcuni passi e scartarne altri: il libro mi piace così tanto che mentre riguardo gli appunti presi, rileggendoli - una frase, un brano - la lettura mi cattura di nuovo ed è difficile sezionare e scegliere. Sembrerà avara, per forza di cose, la proposta, spero che induca un senso di appetito simile a quello che si prova alzandosi da una mensa leggera e squisita, che faccia venire la voglia a chi ancora non l’ha fatto di leggersi il libro per intero.
Cloris Brosca


Cloris Brosca
è attrice di teatro, cinema e televisione, tra gli altri ha lavorato con Tino Buazzelli, Gigi Proietti, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore, Marcello Mastroianni.
 
Elena Ferrante è autrice dell'Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell'abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il ro­man­zo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte e nel 2011 il primo volume dell'Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo volume, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta.