PATRIZIA RINALDI
Ma già prima di giugno
Mercoledì 24 giugno 2015
Arco Catalano di Palazzo Pinto, Via dei Mercanti
Ore 18:00, con Francesco De Core
Una madre e una figlia, a capitoli alterni, si raccontano. Maria Antonia, la madre, ha affrontato lutti e miseria, è fuggita come profuga da Spalato, ha perso un marito nelle foibe, ha visto i fratelli condannati ai campi di lavoro. Malgrado la dannazione della guerra è sempre vissuta padrona di sé. Darà scandalo pur di assecondare la sua disperata voglia di vivere. Alla sua storia corrisponde quella di Ena, sua figlia, costretta a letto dall’età avanzata dopo una vita sazia e pigra. Come la madre, anche lei è aspra e forte. Ma la generosità della vita le è stata più di danno che di conforto. Ora, prossima alla fine, ricorda. La grande storia s’intreccia alla memoria privatissima, le stagioni della donne si confondono fra rimorsi, speranze, sogni e dolori, e infine la scoperta delle ragioni segrete di una madre all’alba della vita.
LIA LEVI
Il braccialetto
Giovedì 25 giugno 2015
Tempio di Pomona, Via Duomo
Ore 19:00 con Elena Loewenthal e Titti Marrone
Conversazione tra le scrittrici Lia Levi, autrice di Il braccialetto (edizioni e/o) ed Elena Loewenthal, autrice di Lo specchio coperto (Bompiani). Conduce Titti Marrone. In collaborazione con il Festival delle Generazioni. Due delle più eminenti personalità della cultura ebraica italiana a confronto. Nel suo ultimo romanzo, Lia Levi narra di due ragazzi, uno ebreo e l’altro no, che aspirano a scambiarsi i ruoli: sullo sfondo, il 25 luglio, le leggi razziali e la storia segreta di un piccolo tesoro di famiglia. L’ultimo libro di Elena Loewenthal è la storia dell’elaborazione di un lutto, dopo la perdita del compagno di una vita. Di fronte a un mondo che sembra procedere come prima, la scrittrice scopre la grammatica di un'eternità che sono i rimasti a dover imparare, rieducandosi in un nuovo modo di esistere, teso in una incessante dialettica fra il passato e il presente.
DEON MEYER
Cobra
Venerdì 26 giugno 2015
Palazzo Fruscione, Vicolo Adelberga 19
Ore 18:00, con Cristina Marra
Incontro con Deon Meyer, autore di Cobra (e/o). Conduce Cristina Marra. A cura dell’Associazione Porto delle Nebbie. È l'alba e una ragazza corre a perdifiato su per la montagna che domina la splendida baia di Città del Capo. Cerca di sfuggire a un misterioso gruppo di inseguitori che nella notte hanno brutalmente ucciso la sua amica, ma non sa dove andare né a chi chiedere aiuto. A qualche ora di distanza viene scoperto l'omicidio di un noto discografico. L'ispettore Bennie Griessel viene chiamato a coordinare entrambe le indagini, portate avanti da una generazione nuova di tutori dell'ordine che rispecchia la mescolanza di etnie del paese. Meyer ci mostra i diversi volti del nuovo Sudafrica, un paese in cui la razza e il colore della pelle continuano a regolare rapporti sociali ed economici e in cui accanto al fantasmagorico scenario dei mondiali di calcio c’è una realtà fatta di povertà, contrasti e speranze per chi cerca ancora in questa terra promessa un futuro migliore, costi quel che costi.
MASSIMO CARLOTTO
La banda degli amanti
Sabato 27 giugno 2015
Largo San Pietro a Corte
Ore 20:00, con Corrado De Rosa
Incontro con Massimo Carlotto, autore de La banda degli amanti (e/o). Conduce Corrado De Rosa. A cura dell’Associazione Porto delle Nebbie. Guido Di Lello, un tranquillo professore universitario, scompare all’improvviso. Tutti lo cercano ma sembra svanito nel nulla. Dopo qualche mese il suo caso finisce tra quelli insoluti, la sua foto mescolata a quelle degli altri scomparsi. Solo una donna sa la verità: è Oriana Pozzi Vitali, la sua amante segreta, di una ricca e nota famiglia di industriali svizzeri. Ha preferito il silenzio per evitare essere coinvolta ma alla fine, travolta da un insostenibile senso di colpa, si confida con un’avvocatessa che le consiglia di rivolgersi all’investigatore senza licenza Marco Buratti, detto l’Alligatore. Buratti accetta e inizia a indagare. Sarà costretto a scontrarsi con la raffinata mente criminale di Giorgio Pellegrini (protagonista di Arrivederci amore, ciao e Alla fine di un giorno noioso). Una partita mortale fra protagonisti che, “buoni” o “cattivi” che siano, sono sopravvissuti di un mondo che va scomparendo. Letture a cura di Brunella Caputo con la collaborazione di Teresa Di Florio