Premio Letterario Nazionale Rapallo-CARIGE per la donna scrittrice
31^ Edizione
Valentina D'Urbano con “Quella vita che ci manca” Milano- Longanesi 2014, Silvana Gandolfi con “ I più deserti luoghi “ , Milano Ponte alle Grazie Editore 2015 , Letizia Muratori con “ Animali
Domestici” Milano . Adelphi 2015 sono le finaliste della 31^ Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice "Rapallo Carige".
La scelta della terna, tra le settantaquattro opere in concorso è stata effettuata dalla Giuria dei critici composta da:
Leone Piccioni (Presidente Onorario) Elvio Guagnini (Presidente), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Sveva Casata Modignani, Francesco de Nicola, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni ( Coordinatore responsabile del Premio).
La stessa Giuria ha assegnato il Premio Opera Prima a Carmen Pellegrino per il romanzo “ Cade la terra” Firenze Giunti 2015.
Nel corso della riunione, che si è tenuta nel Palazzo del Comune di Rapallo,
la Giuria ha assegnato anche il Premio Speciale della Giuria intitolato a “Anna Maria Ortese” a Lia Levi per il romanzo “ Il braccialetto “ , Roma Edizioni E/O 2014.Le tre opere finaliste saranno votate congiuntamente dalla Giuria dei Critici e dalla Giuria Popolare nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà a Rapallo Sabato 18 Luglio. Nel
corso della stessa cerimonia verranno consegnati, oltre al “Premio Rapallo Carige” e ai Premi selezione, anche il Premio Opera Prima e il Premio Speciale della Giuria. Di seguito vengono riportate le motivazioni.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIALIA LEVI “Il braccialetto ”, Roma Edizioni E/O 2014Corrado, un ragazzo ebreo, si aspetta che , dopo la caduta di Mussolini il 25 luglio 1943, vengano abolite le leggi razziali. Il libro mette a confronto le storie di un giovane di religione “israelita” e di un ragazzo non ebreo. A queste tematiche sul rapporto ebrei – non ebrei nell'epoca delle leggi razziali Lia Levi ha dedicato molti dei suoi libri. L'autrice ha diretto per trent'anni il mensile “Shalom“ e si è dedicata anche alla narrativa per l'infanzia. Per questi motivi e per la sua notevole qualità letteraria, merita il Premio Speciale della Giuria.