Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Fabio Bartolomei vince il Gran Premio delle Lettrici di ELLE

Quasi un elogio dei rapporti affettivi, con una buona dose di ironia. Commovente e divertente, "We are family" è il Romanzo dell'anno secondo le nostre giurate. Proviamo a capirne il successo insieme all’autore.

Un narratore vero, di quelli piuttosto schivi,  che non amano parlare ma molto scrivere. Un passato a lavorare nella pubblicità, due romanzi (Giulia 1300 e altri miracoli, La banda degli invisibili , entrambi pubblicati da e/o) scritti all’alba prima di andare in ufficio, poi la scelta di vivere dei suoi libri e dei corsi di scrittura creativa che tiene a Roma.

Ritratto di una famiglia non come le altre, i Santamaria: padre che fa l’autista di autobus ma sostiene di essere astronauta, madre bella come Grace Kelly e famosa per le ciambelle, due figli, Vittoria, la maggiore, e Al, il più piccolo, un bambino che non sta fermo un istante e parla con un amico immaginario. Quando i genitori, partiti per un viaggio di nozze in ritardo, non tornano a casa e danno notizie ogni tanto con una cartolina, i due figli rimasti soli creano un mondo a parte dove sopravvivere - il Principato Santamaria indipendente, con moneta, inno e bandiera - e diventano grandi a modo loro, come due piantine selvatiche, e riescono a essere una famiglia fino alla fine. Molti sorrisi, molte cose serie, un romanzo delicato che fa riflettere.

Continua a leggere...