In occasione del Festival Libri Come le Edizioni E/O sono liete di invitarvi all'incontro
Giallo-Noir
Massimo Carlotto e Anna Bonaiuto
reading da Il mondo non mi deve nulla
musiche di Maurizio Camardi
Giuseppe Battiston legge Maigret
introduce Maurizio De Giovanni
Venerdì 14 marzo - ore 21
Sala Petrassi
Biglietti Posto Unico 5 €
Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin - ROMA
Una serata che parte sui toni del giallo fino a sfumare in quelli del nero. Due recital con autori e attori pronti a scambiarsi di ruolo in un perfetto gioco delle parti. Un doppio omaggio a Maigret: introdotto da un lettore d’eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni, e interpretato dall’attore Giuseppe Battiston, il bonario commissario protagonista di ben 75 romanzi di Simenon rivivrà sul palco insieme ad alcune delle sue indagini incentrate sul nonmetodo, sull’immedesimazione, che lo hanno reso un personaggio immortale e archetipico. Nella seconda parte della serata sarà invece lo scrittore Massimo Carlotto, insieme ad Anna Bonaiuto, a dare vita ai personaggi e alle atmosfere del suo ultimo romanzo, Il mondo non mi deve nulla. Accompagnati dalle musiche di Maurizio Camardi, saranno insieme attori e narratori di una black comedy in un interno borghese.
IN LIBRERIA DA MARZO 2014
MASSIMO CARLOTTO
Il mondo non mi deve nulla
Prezzo € 9,50 - pagg. 108
Il grande ritorno di Massimo CarlottoIl libroQuesto racconto di una potenza straordinaria segna il ritorno di Massimo Carlotto alla sua prosa migliore, quella che va oltre il genere raccontando i lati più oscuri e paurosi dell’animo umano e le molte facce del male. Un autore che conosciamo con romanzi bellissimi come L’oscura immensità della morte, Arrivederci amore ciao, Alla fine di un giorno noioso, e Niente più niente al mondo. Un ladro, una ex croupier e un patto mefistofelico che spingerà i due protagonisti in una spirale di rimpianti, cinismi, umiliazioni, crudeltà, rimorsi e dubbi. Carlotto ci regala un racconto-capolavoro che è anche una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze.
L’autoreScoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O. Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (Premio Dessì 1999 e menzione speciale del la giuria Premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (Premio Girulà 2008), L’oscura immensità della morte, Nord est con Marco Videtta (Premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (Premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah (2008), Perdas de Fogu con i Mama Sabot (Premio Noir Ecologista Jean-Claude Izzo 2009), L’amore del bandito (2010) e Alla fine di un giorno noioso (2011). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Mi fido di te, scritto assieme a Francesco Abate, Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz).