Programma Incontri di Agosto e Settembre
Martedì 20 – ore 20:30 Nell’ambito della manifestazione In Costiera Amalfitana il direttore organizzativo Alfonso Botte presenta “I giorni del male” (Cicorivolta) di Rocco Papa, “La quadratura del cerchio. Storie di vita Dis-Ordinarie” (Arduino Sacco) di Gianni Mauro, “Le notti della macumba” (Cento Autori) di Piera Carlomagno, “Democrat. L’ambizioso sogno del partito mai nato” (Cento Autori) di Massimiliano Amato.
Mercoledì 21 – ore 20:30 Nell’ambito della manifestazione In Costiera Amalfitana il direttore organizzativo Alfonso Botte presenta “Le ombre del silenzio. Suicidio o delitto? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco” (Castelvecchi) di Nicola Guarneri e Pasquale Ragone, “200 secondi” (ad est dell’equatore) di Antonia Dininno, “Tutto tranne l’amore” (ad est dell’equatore) di Giuseppe Di Costanzo.
Giovedì 22 – ore 19:30 Presentazione del libro di Vito Bruschini “L’educazione Criminale” (Newton Compton, 2013) A cura di Alma Daddario.
ore 21:00 Presentazione del saggio "Cosa intendi per domenica? La mia (in)dipendenza dal lavoro", della giornalista scientifica Silvia Bencivelli. (LiberAria edizioni, 2013)
L'argomento trattato dalla Bencivelli è quello relativo all'immenso universo del lavoro precario (lavoratori aticipi, partite Iva, freelance), ma da "precaria orgogliosa" Silvia (che lavora per Radio3 Scienza e Presa diretta) ribadisce la propria volontà nell'aver intrapreso una carriera complicata ma fortemente voluta. Un saggio lucido, dunque, e intelligente, ma allo stesso tempo ironico e divertente, che ribalta i vecchi stereotipi sulla fragilità delle occupazioni moderne.
ore 22:30 Concerto di Logan Richardson (sax) con Alberto Parmegiani alla chitarra e Jacopo Ferrazza al basso. In collaborazione con il Bistrot del Giuda Ballerino e l'organizzazione di 28Divino Jazz Club.
Venerdì 23 – ore 21:45 Convegno su “Il femminile nel mito fra cronaca e teatro” a cura del Festival delle Eccellenze al Femminile, con Consuelo Barillari Presidente del Festival; Interventi: “Magna Mater o Maliarda: Medea, Ecuba, e le altre, ovvero l’Archetipo del Femminino nel mito classico e nel quotidiano”,a cura di Sandra Avincola, “Il mito è qualcosa che non è mai accaduto,ma che in realtà accade sempre”: attualizzazione e reinterpretazione alla luce della cronaca, a cura di Alma Daddario, Antonia Brancati che parlerà della madre Anna Proclemer, e le letture delle attrici Ivana Monti e Alessandra Fallucchi.
ore 22:30 Concerto dei "Just Two" Enrico Zanisi (piano) e Federica Lipuma (voce). In collaborazione con il Bistrot del Giuda Ballerino e l'organizzazione di 28Divino Jazz Club.
Sabato 24 – ore 19:30 Presentazione del libro “Oltre Tahrir, l'Egitto verso sua seconda rivoluzione” di Luciana Borsatti (Editori riuniti).
Realtà e umori società egiziana che si prepara a nuova svolta. L'Egitto che si prepara agli eventi che, dal 30 giugno in poi, ne hanno sconvolto la scena politica. Il libro raccoglie le testimonianze di persone di diverse appartenenze, provenienze geografiche e condizioni economiche su come sia cambiata la loro vita dopo la rivoluzione e sulle loro aspettative per il futuro. La realtà e gli umori che emergono da questi racconti costituiscono così uno spaccato della società egiziana che già guardava - scrive l'autrice, giornalista dell'Ansa e di Ansamed – “alla sua seconda rivoluzione”.
ore 22:00 Festival cortometraggi a cura di Claudia Quaglieri.
Domenica 25 – ore 21:30 Festival cortometraggi a cura di Claudia Quaglieri.
Lunedì 26 – ore 20:30 Presentazione libro di Fabio Poggiali: “Giorgio De Lullo, regista pirandelliano”: dal teatro alla televisione. Interviene l'autore Fabio Poggiali.
Giorgio De Lullo (Roma, 1921-1981) è stato uno dei più fertili allievi di Luchino Visconti ed è considerato un Maestro della scena italiana: il volume illustra la sua filosofia ed il suo lavoro, specificatamente gli spettacoli pirandelliani, con protagonisti Romolo Valli e Rossella Falk, che De Lullo diresse prima in palcoscenico e poi per un'edizione televisiva: Sei personaggi in cerca d'autore; Il giuoco delle parti; L'amica delle mogli; Così è (se vi pare); Trovarsi; Enrico IV. Gli audiovisivi Rai dell'epoca (recentemente riediti in dvd) ci permettono di confrontare i vari spettacoli nelle significative varianti tra testo scritto e messinscena teatrale e televisiva. Il libro è un omaggio anche alla memoria della “regina del teatro”, Rossella Falk, scomparsa il 5 maggio 2013.
Giovedì 29 - ore 19:30 Presentazione del libro "Casaleggio. Il grillo parlante" di Alberto Di Majo (Editori Riuniti, 2013). In Italia i grilli parlanti saltano fuori come funghi e sempre nei momenti più concitati della storia del Paese. Non è questo il caso di Gianroberto Casaleggio, guru mediatico che ha iniziato Grillo alla Rete e lo ha portato nell'era digitale, proprio lui, che prendeva a martellate i computer durante i suoi spettacoli. Ma Casaleggio è anche il cofondatore del Movimento 5 Stelle, il padre dei "grillini". Ora alcuni lo accusano addirittura di totalitarismo. Chi c'è dietro Grillo? Questa è la domanda che tanti si pongono intuendo già la risposta. Ma sarà poi quella corretta? Alberto Di Majo torna sul luogo del delitto per indagare, stavolta, il fenomeno "Casaleggio" e scoprire chi è e cosa vuole la guida spirituale del movimento politico più discusso nella storia della Repubblica.
Venerdì 30 – ore 19:30 Presentazione del libro “Voci dal Mito” di Sandra Avincola, (Edizioni Terre Sommerse). A cura di Alma Daddario.
ore 22:30 Concerto. In collaborazione con il Bistrot del Giuda Ballerino e l'organizzazione di 28Divino Jazz Club.
Sabato 31 – ore 22:30 Concerto. In collaborazione con il Bistrot del Giuda Ballerino e l'organizzazione di 28Divino Jazz Club.
Domenica 1 – ore 21:00 Paesi Centro-America. Miguel Coimbra presenta il film “Unos pocos con Velor”.
Lunedì 2 – ore 21:00 “River Chat” uno spazio di incontro internazionale per imparare giocando con la lingua inglese. Conversation club free per tutta l’estate sull’Isola Tiberina con la British School Prati. Vieni per chiacchierare in lingua inglese e un aperitivo sulla splendida Isola Tiberina!
Martedì 3 - ore 20:00 Presentazione del libro "La conta delle lentiggini" di Flavia Ganzenua (Caratteri Mobili, 2013). Interviene Delia Vaccarello autrice del libro "Evviva la neve" (Mondadori, 2013).
Come si fa a contare le lentiggini? È una conta estenuante, impossibile, come è impossibile credere ancora al lupo cattivo, restare per sempre bambini, rimanere intrappolati in una città che ormai è sparita. Ed è proprio di questo che parla La conta delle lentiggini, dell’impossibilità di stare dove ci è stato dato di stare e della nostalgia struggente per un periodo in cui tutto, forse, era unito e perciò perfetto, e a cui non si può più tornare.
Mercoledì 4 - ore 20:00 Antonio Preziosi spiega la crisi agli Italiani con una Radiocronaca: nei periodi di maggiore criticità per la politica o l’economia, i giornalisti rischiano di ‘dimenticare’ quelle che sono le necessità dei cittadini. E l’informazione come servizio pubblico perde il suo senso più importante. Da queste premesse nasce “Radiocronaca di una crisi”, il volume edito da Rai Eri e scritto da Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno e del Giornale Radio Rai, con premessa di Antonio Catricalà e la prefazione di Alberto Quadrio Curzio. Il vero motivo che l’ha spinto a scrivere questo libro “è stata la necessità di riflettere sul ruolo dell’informazione del giornalismo economico, fondamentale in questo stato di crisi”.
Giovedì 5 - ore 22:00 Concerto degli Agorabossa.