Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Europa Editions presenta la nuova collana World Noir

La casa editrice Europa Editions specializzata in narrativa pubblicherà quest’estate una raccolta di romanzi di ambientazione noir dal nome World Noir. La collana sarà composta da 11 titoli, tra novità e riproposte, fra cui romanzi noir di fama internazionale di autori come Jean-Claude Izzo e Benjamin Tammuz.

La responsabile di Europa Editions UK, Daniela Petracco, sostiene che l’obiettivo è “avere un approccio più organico” alla pubblicazione di letteratura noir. La raccolta è accompagnata da un titolo aggiuntivo, distribuito gratuitamente: The World Noir Reader, “un tributo alla letteratura noir internazionale”. Si tratta di 230 pagine di saggi, interviste, estratti di romanzi di autori quali Izzo e Andrea Camilleri, scaricabili gratuitamente.

L’obiettivo della collana World Noir, secondo Petracco, è quello di “specializzarsi in storie dallo sfondo accattivante, ambientate nei più diversi angoli del mondo interessati da tematiche etniche e sociali. È un modo perfetto per girare il mondo dalla propria poltrona.”

La collana World Noir include anche una raccolta di saggi inediti di Izzo, Garlic, Mint and Sweet Basil così come la trilogia marsigliese (Total Chaos, Chourmo e Solea). Tutte le ristampe saranno in libreria dal 9 maggio.

La collana World Noir include infine anche l’ultimo romanzo di Caryl Férey, Mapuche (in uscita l’11 luglio) e un’edizione speciale di Zulu, sempre di Férey, in occasione dell’uscita, la prossima estate, dell’adattamento cinematografico in preparazione a Hollywood.


(Articolo pubblicato su The Bookseller il 18 marzo 2013; traduzione di Maddalena Gentili)