Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

A Yishai Sarid, autore del romanzo Il poeta di Gaza, il Premio Marisa Giorgetti

Il Premio Internazionale Marisa Giorgetti si pone come una "finestra sul mondo" intendendo dare visibilità a persone che, in Europa o in altre altre del mondo, sono rimaste poco note, o persino sconosciute, per condizionamenti geografici, politici o sociali, o per scelta di riservatezza, pur avendo prodotto opere letterarie di pregio (nelle forme più varie, dal romanzo, al raccolto, al reportage) nello specifico tema delle migrazioni e della cultura del dialogo.
 
La scelta di Trieste e del Carso triestino come sede del Premio, oltre ad essere legata al fatto di essere stata il territorio in cui Marisa Giorgetti, ha vissuto e svolto le sue attività, è motivata altresì dal valore simbolico che il territorio triestino rappresenta a livello europeo ed internazionale quale città  multiculturale a cerniera tra l’Europa dell’est e dell’ovest.


Per l'edizione 2013 il premio è stato assegnato per la sezione letteraria allo scrittore israeliano Yishai Sarid per il libro Il poeta di Gaza, 2012, Edizioni e/o, che attraverso una spy story riesce a rappresentare la violenza e l’insostenibilità per entrambe le parti di una vita quotidiana dilaniata dal conflitto tra culture, ma allo stesso tempo, e senza sentimentalismi, arriva ad aprire uno spiraglio disincantato sull’intensità dei rapporti umani come spazio di resistenza e di immaginazione di un futuro diverso.
 
Il Premio Internazionale Marisa Giorgetti ha il sostegno dell'I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà), di Amnesty International, dell'A.S.G.I. (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) e di moltre altre importanti realtà nazionali italiane. Il Premio è altresì sostenuto dalla Provincia di Trieste, dal Comune di Trieste, dal Comune di Duino-Aurisina e dal Comune di Sgonico.