Premio Goncourt a Jerome Ferrari
Il Premio Goncourt è stato conferito questa mattina a Jérôme Ferrari per il romanzo Le sermon sur la chute de Rome che sarà pubblicato in Italia nel 2013 dalle Edizioni E/O. A seguire saranno tradotti anche Balco atlantico e Un dieu un animal.
Jérôme Ferrari è nato nel 1968 a Parigi, è professore di filosofia e consulente pedagogico. Ha insegnato in Algeria, in Corsica e di recente negli Emirati Arabi Uniti.
I suoi sono romanzi ricchi di storie e di temi diversi: dalla lotta armata degli indipendentisti corsi negli anni Ottanta al crollo dell’impero coloniale francese, dalle passioni amorose più estreme ai percorsi dell’amicizia, dai conflitti del Mediterraneo al dolore dell’esilio, dai sogni della gioventù contemporanea al declino della nostra civiltà.
Le storie raccontate da Jérôme Ferrari in uno stile elegante e preciso - una lingua straordinariamente bella e ammaliante – si muovono all’interno di una riflessione filosofica che, da Sant’Agostino a Leibniz, sottolinea la vanità delle imprese terrene.