Le Edizioni E/O in occasione di “Libri come - Festival del libro e della lettura” vi invitano alla tavola rotonda:
Come sarà il futuro del libro
Intervengono:
Raffaello Avanzini (Newton Compton), Riccardo Cavallero (Mondadori), Sandro Ferri (Edizioni E/O), Gianluca Foglia (Feltrinelli),
Stefano Mauri (Gruppo Mauri-Spagnol), Massimo Turchetta (RCS)
Conduce:
Marino Sinibaldi (Radio 3)
Sabato 10 marzo
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi, ore 16:00
Intorno agli scenari che riguardano il mercato del libro e il futuro stesso dell’oggetto cosi come lo conosciamo, si sono verificati più cambiamenti negli ultimi tre anni che nei trenta precedenti. Insieme ad una competizione di mercato fattasi sempre più serrata, sono intervenuti fatti nuovi come la legge sull’editoria che regola il complesso problema degli sconti ma anche il rapporto fra editori e librai, norme che ben presto hanno animato un vivo dibattito, e non solo fra addetti ai lavori. Nel frattempo il prezzo del libro, come dimostrano le classifiche di questa stagione, si conferma un incentivo molto forte per il lettore.
C’è poi il più complesso e globale scenario digitale: l’avvento dell’ebook, un nuovo tipo di mercato, nuovi player importanti (come Amazon e Apple), un nuovo prodotto che in Inghilterra e Stati uniti incide ormai sul fatturato delle case editrici con percentuali a due cifre. Alla tavola rotonda di Libri Come, con la conduzione di Marino Sinibaldi, si confronteranno alcuni tra i più importanti protagonisti dell’editoria italiana.