Eroina classica per eccellenza, Cassandra rivive nella scrittura di Christa Wolf, autrice di un romanzo che ha commosso e ispirato generazioni di lettori. La sacerdotessa troiana, figlia di Ecuba e Priamo, attende la morte nella fortezza di Micene, dove l’ha condotta prigioniera Agamennone. Nelle pagine della Wolf il suo racconto scivola all’indietro, lungo i dieci anni della guerra di Troia, dalla rovina della sua città fino alla fanciullezza, attraverso gli orrori della guerra e i suoi inarrestabili meccanismi.
Il suo sguardo, la capacità di vedere - seppure inascoltata - di sognare e immaginare una società incruenta e femminile, tornano in questo spettacolo voluto da Ida Marinelli.
II flusso di pensieri che ripercorre la vita della profetessa diventa, con la complicità di Francesco Frongia (regista e autore dei video), molto più che un monologo: la potenza delle parole di Cassandra si traduce in visioni, in immagini che rendono concreto l'inconscio, palpabile la materia oscura dei sogni e la trama del racconto che viaggia tra passato e presente.
SALA FASSBINDER | 17 GENNAIO - 12 FEBBRAIO 2012
MAR-SAB: 21:00 / DOM: 16:00
CASSANDRA
da Christa Wolf
traduzione di Anita Raja
regia e video di Francesco Frongia
con Ida Marinelli
luci Nando Frigerio, suono Gionata Bettini
produzione Teatridithalia
Teatro ELFO PUCCINI
c.so Buenos Aires 33
20124 Milano
tel. 02 00 66 06 06
fax 02 00 66 06 66