Viola Di Grado finalista al Premio Letterario Giovanni Comisso
Sabato 11 giugno in seduta pubblica a Valdobbiadene sono state proclamate le opere finaliste della XXX edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.
I finalisti della Sezione Narrativa sono:
Adrian N. Bravi Il riporto – Nottetempo;
Viola Di Grado, Settanta acrilico trenta lana – edizioni e/o;
Andrea Molesini Non tutti i bastardi sono di Vienna - Sellerio.
La cerimonia finale e la premiazione del vincitore avranno luogo sabato 24 settembre alle ore 16, a Palazzo Giacomelli (Treviso).
La Giuria Tecnica del Premio, che ha selezionato i finalisti tra le 108 opere pervenute alle selezione (84 per la narrativa e 24 per la biografia) di 59 case editrici, è presieduta da Sergio Perosa ed è composta da Fernando Bandini,Rolando Damiani, Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Anna Modena, Nico Naldini, Giorgio Pullini, Olga Visentini e Francesco Zambon. Le opere selezionate saranno inviate ai componenti la Grande Giuria (che per questa edizione sono 55), che voterà i vincitori nella finale di sabato 24 settembre a Palazzo dei Trecento a Treviso. In occasione della finale, l’Associazione Amici di Comisso promuove, il 23 settembre a Palazzo Giacomelli di Treviso, un convegno su “Gianfranco Folena: un grande maestro. La cultura veneta in Europa”, dedicato al grande studioso della lingua italiana e della cultura veneta e friulana, già componente della Giuria Tecnica del Premio Comisso.
Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso presieduta da Neva Agnoletti ed è sostenuto da Regione del Veneto Provincia di Treviso, il Comune di Treviso, Camera di Commercio, Unindustria Treviso ed altri privati.
Tutte le 108 opere presentate al Premio sono donate alla Biblioteca Comunale di Treviso.