Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Prima presentazione di Un pirata piccolo piccolo alla Sede della stampa estera

Mercoledì 15 alle ore 18 presso la Sede della stampa estera, via dell'Umiltà 83/c, si terrà la prima presentazione ufficiale del romanzo di Amara Lakhous, Un pirata piccolo piccolo, edizioni e/o.

Questo libro è uscito per la prima volta nel 1999 con il titolo Le cimici il pirata, in edizione bilingue araba e italiana presso un piccolo editore di Roma in 1000 copie, ma non è mai stato distribuito. E/O lo ha rieditato e dato alle stampe per farlo conoscere a tutti. Sarà presente l'autore.

Oltre all'autore interverranno:
Liisa Liimatainen, Giornalista finlandese con lunga frequentazione del mondo arabo
Mahdi El-Nemr, Vice-presidente della Stampa Estera
Daniela Brogi, Università per Stranieri di Siena

Chi nasce il 29 febbraio vive il tempo in un modo davvero strano: salta da 4 a 8, da 8 a 12, e così via. Hassinu, il protagonista del romanzo, è un impiegato alle poste di Algeri. Ha 40 anni ma non lo sa, perché è nato il 29 febbraio: senza preavviso passa da 36 a 40 anni e si sente in qualche modo scippato della propria vita, come molti della sua generazione cui hanno rubato gli anni migliori. Amara Lakhous racconta una generazione, un paese che ha anticipato, in qualche modo, quello che sta succedendo oggi in tutto il mondo arabo. Hassinu vuole il pane e la libertà, come i giovani arabi di oggi che si stanno ribellando alle dittature.

Sede della Stampa Estera
via dell'Umiltà, 83/c