Nel 2005 le Edizioni E/O aprono a
New York una casa editrice,
Europa Editions, che incontra un grande successo facendo conoscere al pubblico americano importanti autori europei, sudamericani, asiatici e africani. Grazie al sostegno di librerie (in particolare le indipendenti), giornali, riviste e lettori, Europa Editions cresce a un ritmo sorprendente e rafforza il lavoro di scouting, lettura, selezione e pubblicazione di nuovi autori nordamericani, che si affiancano nel catalogo ai libri tradotti da altre lingue.
Nel 2010 assieme ad Alice Sebold, autrice di
Amabili resti (pubblicato in Italia da E/O), viene creata la collana
Tonga Books per lanciare negli USA ma anche a livello internazionale nuovi autori americani. E’ un grande successo. In pochi mesi la collana Tonga Books e in generale Europa Editions scoprono alcuni scrittori di grandissima qualità e originalità. Queste autrici e autori, spesso esordienti, verranno pubblicati negli USA, in Italia (da E/O) e in altri paesi.
Nel maggio 2011 Europa Editions festeggia la pubblicazione del suo 100° titolo. E’
The Hottest Dishes of the Tartar Cuisine (
I piatti più piccanti della cucina tartara) di Alina Bronski, autrice russo-tedesca del fortunato
Broken Glass Park (in Italia
La vendetta di Sasha). Ci saranno presentazioni nelle librerie americane, eventi culturali e addirittura quiz “letterari” a premi. La sua sorellona E/O le fa tanti auguri di buon compleanno. Continua così, Europa Editions, a far conoscere i migliori autori e le migliori letterature attraverso il mondo! Per chi fosse negli Stati Uniti nelle prossime settimane consigliamo di consultare il programma dei festeggiamenti sul sito
www.europaeditions.com.
Sandro Ferri
editore