Venerdì 1 aprile
Savyon Liebrecht sarà ospite dell'Università della Calabria. La scrittrice israeliana, ospite grazie all'Ambasciata d'Israele in Italia e il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, sarà protagonista di due incontri, che avranno entrambi luogo nella Sala stampa, al primo piano dell'Aula Magna dell'Università della Calabria.
Il primo seminario avrà inizio alle
11.30, con i saluti del Rettore Gianni Latorre, di Raffaele Perrelli e di Guerino d'Ignazio, presidi rispettivamente delle Facoltà di Lettere e di Scienze Politiche. Subito dopo si terrà una tavola rotonda, con la presenza e la moderazione, oltre che di scrive, dei colleghi Francesco Bossio, Alessandro Gaudio, Bruna Mancini e Giovanna Vingelli. Dopo una breve introduzione Savyon Liebrecht si aprirà successivamente alle domande dei ragazzi, in particolare di quanti nelle Giornate della Memoria del 2010 e del 2011 hanno preso parte a "Graffiti".
Il secondo seminario avrà luogo sempre in Sala stampa dalle
15.00 alle 17.00. Ai saluti del Prof. Manlio Gaudioso, del Prof. Giuseppe Spadafora e della Dott.ssa Angela Riggio dell'USR per la Calabria, seguirà una conferenza di Savyon Liebrecht, incentrata sulla propria esperienza di vita e di lavoro come testimone della seconda generazione di sopravvissuti alla Shoah. Al termine l'autrice sarà a disposizione del pubblico, formato principalmente da professori delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado della Calabria.
Infine, è importante sottolineare come la Liebrecht prima di rientrare a Roma abbia manifestato il desiderio di visitare il campo di concentramento Ferramonti a Tarsia. La visita si terrà la mattina di sabato 2 aprile, insieme al collega Carlo Fanelli e al Direttore del Museo, Francesco Panebianco.
Guarda la presentazione video dell'evento, a cura del dott. Paolo Coen.
Ideazione e organizzazione: Paolo Coen, Università della Calabria (paolocoen.blogspot.com)Per contatti e informazioni: mariano.iusi@libero.it