Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Amara Lakhous vince il Premio Koiné - Medfilmfestival 2010

MedFilm Festival 2010
Cinema del Mediterraneo a Roma
XVI edizione
Roma 11/21 Novembre

Nell'anno europeo della LOTTA CONTRO LA POVERTÁ E L’ESCLUSIONE SOCIALE

Conferenza Stampa di presentazione del MedFilm Festival 2010
Martedì 9 Novembre, ore 11.00, Palazzo dell'Informazione ADN Kronos, Piazza Mastai 9, Roma

Puntuale, con un cartellone piu interessante che mai, torna il MedFilm Festival, la piu antica manifestazione cinematografica della Capitale.
Dall’11 al 21 novembre arriveranno a Roma circa 100 film e 60 protagonisti del cinema mediterraneo ed europeo. Ospiti d’onore SPAGNA e LIBANO, focus su Francia, Marocco, Turchia e Belgio, per declinare insieme il tema dell’alterità vista dalle due sponde del mare.

Apertura l'11 novembre alle ore 19,30 all'Auditorium Conciliazione con una interessantissima serata: direttamente da Berlino, dove è stato premiato con l'Orso d'Oro, arriva Semih Kaplanoğlu con il suo BAL, opera ultima della trilogia del regista di Yumurta e Sut, presentati in anteprima italiana nell'edizione 2008 del MedFilm Festival.

Prima della proiezione, sarà consegnato il Premio Koiné 2010 ad Amara Lakhous. Scrittore e giornalista algerino/cittadino italiano racconta attraverso le sue opere il legame tra i popoli del Mediterraneo ed anche tra la letteratura e il cinema, infatti il suo primo romanzo Scontro di civiltà in un ascensore di Piazza Vittorio è diventato un film.

La serata sarà arricchita dalla presenza di Alessandro Zanardi con la sua Bimbingamba, un progetto ideato da Zanardi e da Sergio Campo che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini che, a causa di malattie, incidenti o guerre, hanno perso uno o più arti.
Infine la musica non mancherà ad introdurre la magia di un festival che continua a regalare sorprese ed emozioni.